Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Hamburger", il cuore gelido del noir è servito sul grande schermo


Il prossimo 26 settembre si aprono i casting per l'italianissimo crime d'ambientazione milanese scritto dal romanziere e sceneggiatore Franco Forte. Nel cast il protagonista Stefano Chiodaroli, per la regia di Riccardo Recchia (nipote del celebre regista televisivo Beppe Recchia). Si cercano "facce da notte", quelle che si possono incontrare nelle ore notturne a Milano.

Presentato in forma di progetto lo scorso 10 luglio durante il Festival Internazionale del Giallo e del Mistero a Cattolica, il film indipendente "Hamburger" si prepara ad accedere alla fase di produzione con l'obiettivo riportare il genere crime italiano nelle sale cinematografiche.

Scritto e sceneggiato da Franco Forte, romanziere, editore, direttore editoriale del Giallo Mondadori e autore televisivo (“Distretto di polizia”, “RIS – Delitti imperfetti”), il film avrà la firma in regia di Renato Recchia e ruoterà attorno all’attore protagonista Stefano Chiodaroli ("Vallanzasca - Gli angeli del male"; "Aspirante vedovo") che interpreta Miros, un venditore di hamburger che gira per Milano con un camioncino a vendere panini molto speciali al popolo della notte e nello stesso tempo ha un osservatorio privilegiato sulla città.

"Hamburger è un film ambientato nelle periferie milanesi, dove i randagi della notte si muovono all'ombra della malavita organizzata" - ha dichiarato Franco Forte - "e racconta la storia di un uomo che semina morte inseguendo una vendetta, e che presto da cacciatore si ritroverà a essere braccato, fino alla resa dei conti finale."

Per la colonna musicale c’è stata una adesione entusiasta da parte del cantante, compositore e doppiatore dei film della Walt Disney, Mario Biondi, che potrebbe anche partecipare con un cameo al film.

Fra i nomi che circolano, per i ruoli di rilievo in “Hamburger”, ci sono quelli di Jessica Polsky ("Così fan tutte", “Piloti”), che potrebbe interpretare il ruolo della protagonista femminile, e di Giancarlo Giannini.

Nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 settembre, sarà effettuato un casting per diverse partecipazioni nel film, riservato sia agli attori professionisti sia agli emergenti. Il casting, che si svolgerà a Milano presso la società di produzione Bobolone srl, in via Belli 10, a partire dalle ore 10.30, sarà effettuato dal regista Riccardo Recchia alla presenza di Stefano Chiodaroli e Franco Forte, del direttore di produzione Mauro Belardinelli e del produttore esecutivo del film Nicola Disapio. La produzione è alla ricerca di attrici e attori di ogni età (esclusivamente maggiorenni) per completamento del cast. Per prenotare una presenza ai provini, occorre scrivere alla mail [email protected] indicando giorno e orario di disponibilità e allegando un paio di foto. Si verrà poi ricontattati per stabilire il momento adatto per il provino.

16/09/2014, 09:46

Ambretta Sampietro