Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"41° parallelo, un viaggio nell’identità"
a "Le Notti di San Lorenzo" a Roma


Mercoledì 17 settembre 2014, alle ore 21, si terrà la proiezione del film “41° parallelo, un viaggio nell’identità”, nell’ambito della manifestazione “Le Notti di San Lorenzo”, realizzata da CinemAvvenire in collaborazione con Zétema, il Comune di Roma e il II Municipio di Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana, che si svolge a Piazza dell’Immacolata dal 15 agosto al 28 settembre. A seguire si terrà un dibattito con Bruno Lomele, regista del film e alcuni membri della troupe e del GAL VerLa.

Il film, realizzato coralmente con gli abitanti della Val Comino da CinemAvvenire e dal GAL VerLa (Gruppo di Azione Locale del Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo), associazione che rappresenta il partenariato di un vasto territorio del Lazio al confine con Abruzzo e Molise, che lavora con Fondi Europei per lo Sviluppo Locale coniugando identità e innovazione. Il Film, con la regia di Bruno Lomele e le musiche di Ambrogio Sparagna, narra la storia del momentaneo ritorno nella valle di una ragazza figlia di emigranti e racconta la difficile ma necessaria ricerca di una nuova identità, capace di integrare le radici storiche e culturali con le esigenze e le sollecitazioni del mondo contemporaneo. Un viaggio alla ricerca dell’identità, dunque, lungo il parallelo 41 che attraversa sia il Lazio che New York.

La proiezione assume un significato ulteriore per il fatto di svolgersi nell’ambito della manifestazione “Le notti di San Lorenzo”, un progetto che, attraverso film, cortometraggi, concerti, dibattiti ed incontri, svolti per tutta l’estate in Piazza dell’Immacolata, il “cuore” di San Lorenzo, cerca di promuovere un confronto ed una riflessione comune tra le varie anime di un quartiere storico, attraversato da profonde contraddizioni e conflitti e alla ricerca di nuove forme di convivenza e di integrazione e di una nuova identità.

All’iniziativa parteciperanno alcune delle persone coinvolte nel processo di creatività corale che ha dato vita al film, insieme a rappresentanti di associazioni del quartiere, del municipio, e il Presidente del Gal Versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo.

16/09/2014, 19:32