!Xš‚‰

A Torino la rassegna "Italia-Messico. Cammini che si incrociano"


A Torino la rassegna
La gabbia dorata
Lunedì 29 settembre alle ore 20,15 presso la Sala 3 del Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino) si aprirà Italia-Messico. Cammini che si incrociano, un ciclo di incontri e proiezioni a ingresso libero per annunciare la Carovana italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia che unirà Lampedusa a Torino tra novembre e dicembre in contemporanea con quella delle Madri mesoamericane che le vede in cammino alla ricerca dei propri famigliari dall’Honduras al confine tra Messico e Stati Uniti d'America.

Sarà un'occasione per parlare di un’umanità in fuga verso nord, dei nuovi italiani, delle persone che incontriamo ogni giorno e che sono tra noi solamente per fuggire dai paesi dove sono nati, distrutti dalle guerre, saccheggiati dalla nostra fortunata parte di mondo.
Nel corso della serata verrà proiettato il film, La gabbia dorata di Diego Quemada-Diez (2013, 102') che racconta la storia tre adolescenti alla ricerca del sogno americano e una testimonianza di resistenza nei campi di raccolta del nostro mezzogiorno.
Ospite Giancarlo Pelucchi, Segretario della Flai Cgil Piemonte che ha recentemente lanciato una campagna comunicativa contro il caporalato.
Alla serata parteciperanno anche Gianni Sartorio (Presidente di International Help Onlus), Gianfranco Crua (Presidente di SUR) e Vittorio Sclaverani (Presidente dell'AMNC).

Il programma proseguirà giovedì 2 ottobre alle ore 21,00 presso la Cascina Roccafranca (Via Rubino 45, Torino), con la proiezione del film documentario Altra Europa (2011, 75') di Rossella Schillaci alla presenza dell'autrice.
Un lavoro, distribuito in DVD da Cinemaitaliano.info, che ci racconta di quando circa 300 rifugiati somali e sudanesi occuparono una vecchia clinica abbandonata nello storico quartiere operaio di Borgo San Paolo a Torino; la proiezione si inserisce nell'ambito del programma Autunno in Cascina Roccafranca.

Venerdì 3 ottobre alle ore 21,00 presso il Cecchi Point – Hub Multiculturale (Via Antonio Cecchi 17, Torino), in occasione della prima Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, per ricordare i 366 morti e i 20 dispersi lo scorso anno al largo di Lampedusa, la replica del film La gabbia dorata con testimonianze da Lampedusa e dal Messico.

Ogni proiezione sarà preceduta dall'ultimo film di Armando Ceste, Movimento (2008, 5'), in occasione dei cinque anni dalla sua scomparsa. A partire dall'omonimo testo poetico di Aldo Palazzeschi, Movimento rivolge la propria attenzione a una tragedia che si consuma ogni giorno sulle coste italiane: la morte di migranti clandestini di ogni età in cerca di un futuro migliore.

Italia-Messico. Cammini che si incrociano è un programma condiviso da una rete di realtà culturali e sociali composta da SUR – Società Umane Resistenti, Videocommunity, Associazione Museo Nazionale del Cinema, International Help Onlus, Cinemaitaliano.info, Cecchi Point – Hub Multiculturale, Cascina Roccafranca, Flai Cgil, Psicologia Film Festival e Tavolo torinese per le Madri di Ciudad Juárez.
Nel corso delle serate sarà possibile fare delle donazioni al progetto della Carovana italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia.

Per maggiori informazioni: http://carovanemigranti.org

25/09/2014, 11:15