Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF - "La Malattia del Desiderio": storie dal ser.t


NFF -
Non è facile raccontare le storie di chi vuole uscire dalla "dipendenza" da eroina, cocaina, alcool e gioco d’azzardo. Ci è riuscita molto bene la regista Claudia Brignone nel documentario "La Malattia del Desiderio", ambientato nel ser.t di Fuorigrotta a Napoli, situato sotto la curva A dello stadio San Paolo.

A due passi dal tempio del tifo napoletano sorge il centro, lontano dalla Napoli delle Vele di Scampia o dei Quartieri Spagnoli. L'opera della Brignone raccoglie le testimonianze dei medici e dei pazienti, in un racconto corale a più voci sul mondo della dipendenza dal punto di vista della cura. Ne emerge una descrizione, lucida e lontana da falsi moralismi, della cosidetta "malattia del desiderio", che non è altro che il bisogno intenso ed incontrollato della mente umana verso un qualcosa che sul momento sembra appagare il corpo.

"La Malattia del Desiderio" è un contenitore di storie di vita, in cui il ser.t stesso diventa il protagonista della vicenda. Le singole vicende si "incrociano" tra di loro, ben girate e montate, trasformando un film di osservazione in un "dramma" collettivo di un'umanità che sembra lontana ma che è ben vicina alla nostra quotidianeità.

04/10/2014, 18:24

Simone Pinchiorri