Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF - "Ogni singolo giorno", sopravvivere alla Terra dei fuochi


NFF -
La paura dei rischi ambientali, la forza di combattere per un futuro migliore, il coraggio di restare a vivere ancora lì, nonostante tutto. Sono tante le emozioni che pervadono le famiglie che abitano nella cosiddetta "Terra dei fuochi", quell'area situata tra le province di Napoli e Caserta, invasa da rifiuti tossici.

Emozioni descritte dal regista Thomas Wild Turolo nel suo "Ogni singolo giorno", un documentario che da voce a quegli eroi del quotidiano che ogni giorno lottano per difendere i propri diritti di cittadini e, soprattutto, di uomini.

Tante le storie e i racconti che si intrecciano, da chi denuncia aziende riconosciute dallo Stato per lo smaltimento dell'amianto e che scarica illegalmente nei pressi di centri abitati, a chi si è svegliato una mattina scoprendo di avere addosso delle masse tumorali o dei linfomi da metalli pesanti.

Lo stampo estetico appare fortemente influenzato da un certo tipo di giornalismo televisivo, e forse le parole dei tanti intervistati risultano eccessive rispetto alle immagini di quelle terre maledette.

"Ogni singolo giorno" risulta un film necessario, come lo sono le associazioni nate per promuovere l'attivismo ambientale e la tutela dei bambini, innocenti vittime di quelle terre assassine.

01/10/2014, 17:58

Antonio Capellupo