Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - Apre "Soap Opera"


Sarà in sala il 23 ottobre distribuito da Medusa il nuovo film di Alessandro Genovesi. Con fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Chiara Francini e Diego Abatantuono


FESTIVAL DI ROMA 9 - Apre
Il cast e il regista di "Soap Opera"
Apre l'edizione 2014 il film di Alessandro Genovesi "Soap Opera". Un cast da commedia ricco, uno sforzo produttivo considerevole vista la ricostruzione dell'intera scenografia a Cinecittà, per una favola moderna ambientata in quattro appartamenti dello stesso stabile.

Fabio De Luigi è il solito ragazzo che piace, già fidanzato con la carina Cristiana Capotondi, amico del buon Ricky Memphis, vicino dei simpatici e pungenti Ale & Franz e della sensuale Chiara Francini, e fortunato conoscitore della bella e affascinate francese Elisa Sednaoui.
Tutti ingredienti, con l'aggiunta del caratteristico Diego Abatantuono, che provano a dar vita a una storia che dovrebbe essere vivace e ricordare una commedia di Georges Feydeau ma che, forse per l'impalpabilità della sceneggiatura (dello stesso Genovesi) e per la lentezza dei ritmi di recitazione, finisce per non essere altro che un susseguirsi di eventi più o meno casuali ed eccezionali.

La cura dell'apparenza, tra scenografia e fotografia, prova ad ovviare ai limiti di una storia che proprio non trascina con un'improvvisata festa di capodanno che chiude la parabola del film e dove le singole storie finiscono in un prevedibile lieto fine.
Ogni accenno alla graffiante commedia italiana è smorzato sul nascere come ogni soluzione comoda e già percorsa è preferita a qualsiasi strada pericolosa ma stimolante.

16/10/2014, 17:13

Stefano Amadio