Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna "Storie di Cinema" con Tatti Sanguineti


Torna
Franco&Ciccio sono i protagonisti del primo appuntamento stagionale con "Storie di Cinema", il settimanale a cura di Tatti Sanguineti in onda su "Iris" da 21 ottobre 2014, ogni martedì, in seconda serata.
"
La puntata è una breve storia della coppia più estrema e inimitabile del cinema per tutti, sin dalle origini miserrime di entrambi.
Sembravano sempre sul punto di "scoppiare" (molti dei loro diverbi e delle loro riconciliazioni avvennero in televisione, da Baudo o Costanzo), ma arrivarono a fare anche dieci film all'anno. Le cose più belle le hanno fatte all'inizio con Lucio Fulci e alla fine con Nando Cicero
", spiega Sanguineti.

"Il loro successo presso il pubblico proletario e popolare del Sud, trapiantato al Nord, salvò le finanze della Titanus dissestate da Il Gattopardo. Ma Ciccio fremeva per evolvere. E Franco era contento così. Quando finsero di scendere in politica, il primo non poteva che essere democristiano e il secondo comunista", prosegue Sanguineti.
"Alla fine, Ciccio fu rovinato da un ragioniere disonesto e dalla sua voglia di diventare regista. Franco, dal culto dei padrini, che volevano a tutti i costi ospitarlo a cresime, battesimi e banchetti nuziali", conclude amaramente il critico savonese.

19/10/2014, 14:00