Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LADISPOLI CITTÀ APERTA - Sabato la II edizione


La seconda edizione della rassegna cinematografica “Ladispoli Città Aperta”, nata nel 2013 in onore del regista e concittadino Roberto Rossellini, si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli nei giorni 23, 24 e 25 ottobre 2014


LADISPOLI CITTÀ APERTA - Sabato la II edizione
Carlo Verdone ospite di Ladispoli città Aperta, sabato 25 ottobre
La manifestazione è dedicata anche a Massimo Jaboni, il tecnico di produzione e organizzatore di eventi cinematografici come il Festival del cinema italiano di Poggio Mirteto, che ha voluto fortemente che questa rassegna cinematografica si svolgesse a Ladispoli. L’organizzazione è curata da Alessandra Fattoruso, Presidente dell’Associazione culturale Tamà, l’Assessorato al turismo e allo spettacolo Federico Ascani, l'Assessorato alla cultura Francesca Di Girolamo, Francesca Piggianelli responsabile organizzativa, e grazie alla collaborazione e supporto di Dario Antimi.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta con grande successo il 20 ottobre nello Spazio Film Commission Roma Lazio -Festival di Roma alla presenza della Presidente Aessandra Fattoruso, Federico Ascani delegato al turismo e spettacolo del comune di Ladispoli e Francesca Di Girolamo Assessore alla cultura del comune di Ladispoli e di alcuni ospiti illustri e stampa.

In questa edizione saranno presenti e premiati artisti tra cui Carlo Verdone, Giorgio Pasotti, Giulio Scarpati, Antonello Fassari, Massimo Bonetti, Giancarlo Ratti, Francesco Scali, Elena Russo, Lorenza Indovina e il programma sarà ricco di sorprese.

Il 23 ottobre alle ore 21:00 verrà proiettato “La mossa del pinguino” regia di Claudio Amendola, con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi. Il film sarà preceduto dal corto “A questo punto” regia di Antonio Losito con Pietro De Silva, Patrizia Loreti, Gianni Cannavacciuolo, Alberto Patelli, Roberto D'Alessandro, Antonio Losito, Fabrizio Catarci e Veronica Liberale.

Il 24 ottobre seguirà il film “Diario di un maniaco perbene”, di Michele Picchi con Giorgio Pasotti, Valeria Ghignone, Valentina Beotti, Angela Antonini, preceduto dal corto “Un uccello molto serio” di Lorenza Indovina con Rolando Ravello, Elena Arvigo, Chiara Caselli, Lydia Biondi.

La manifestazione si concluderà il 25 ottobre con un cult del cinema italiano “Un sacco bello” interpretato da Carlo Verdone preceduto dal cortometraggio “Due contro due” regia di Stefano Amadio con Erika Blanc, Luigi Diberti, Bruno Governale, Alessandro Mancini, Tiziana Bagatella.

Per i film e i cortometraggi saranno presenti i registi e parte del cast.

Grazie al successo della precedente edizione Alessandra Fattoruso, Presidente dell’associazione culturale Tamà, gli assessorati alla cultura, al turismo e allo spettacolo hanno deciso di “mettersi in gioco” nuovamente, riportando a Ladispoli una manifestazione degna di nota, nonché importante per la promozione turistica e per risaltare le location dove, anche in passato, sono stati realizzati tanti film di grande successo.

Attraverso questo evento si vuole evidenziare il ruolo che una cittadina come Ladispoli ha avuto in passato: la città balneare, infatti, nasce negli stessi anni in cui la macchina da presa muoveva i suoi primi passi, che, oltre ad aver ospitato molte riprese, è stata anche scelta come luogo di villeggiatura di nomi importanti del cinema italiano.

22/10/2014, 22:35

La Redazione