"BiancoMaidan" in anteprima a Torino il 22 novembre


Sabato 22 novembre, alle 21, al circolo culturale Polski kot di Torino (via Massena 19/A) verrà presentato il docufilm “BiancoMaidan”, scritto, diretto e girato a Kiev a maggio di quest’anno da Loredana Pianta, e mostrato in occasione dell’anniversario della rivoluzione del Maidan, che ebbe inizio nella notte fra il 21 e il 22 novembre 2013.

Dopo la proiezione ci sarà un dibattito moderato dal giornalista Stefano Tallia. Tra gli ospiti la studentessa ucraina Halyna Chop, che partecipò alle proteste in piazza dell’Indipendenza.

Ecco la sinossi: Una donna reporter dietro la telecamera dialoga con altre donne, piccole grandi eroine della rivoluzione di Maidan. Il racconto di ognuna di loro illumina alcuni angoli di quella piazza dell’Indipendenza a Kiev, che ha scritto una pagina storica per l’Ucraina e per l’Europa.

Tra gli incontri c’è quello con le componenti dell’unica centuria tutta al femminile dell’Autodifesa di Maidan; quello con l’infermiera che consegnò ai social network il suo addio al mondo, dopo essere stata colpita da un cecchino; ci sono le volontarie del progetto YanukovichLeaks che, instancabili, incollano i resti dei documenti distrutti dal baby magnate del gas Sergey Kurchenko in fuga. C’è la storia di Liza, che ha commosso Maidan, per la sua instancabile devozione alla causa della rivoluzione nonostante la sua disabilità, e che in quella piazza ha trovato l’amore nelle file di Pravji Sektor.

16/11/2014, 10:28