Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Bologna proiezione il 18 novembre di "5Fumettisti5"


A Bologna proiezione il 18 novembre di
Martedì 18 novembre dalle 20 serata speciale al Cinema Europa di Bologna () organizzata da Kinodromo e BILBOLBUL, festival internazionale di fumetto: alle 20:00 MATITE IN FUGA – fumettisti che restano, fumettisti che partono, un incontro con il regista Gabriele Orsini e i fumettisti Manuele Fior, Alessandro Tota (due dei fumettisti raccontati nel documentario) e Tuono Pettinato. Modera Luca Baldazzi di Coconino Press.

Alle ore 21:00 proiezione di 5FUMETTISTI5 (Italia/Francia/2014/47′) di Gabriele Orsini.
Cinque fumettisti italiani residenti a Parigi, cinque protagonisti della nuova scena del fumetto italiano (ed europeo). Gabriele Orsini ha deciso di raccontare la loro storia, la loro quotidianità, il loro lavoro in un documentario.

“Quando mi sono trasferito a Parigi nel 2012- racconta il regista- un'amica mi parlava spesso dei suoi amici fumettisti. La cosa mi ha incuriosito ed ho voluto conoscerli. Al tempo non ero appassionato di fumetto, avevo letto Topolino da piccolo, conoscevo Corto Maltese e avevo scoperto Gipi quando ero in Erasmus in Francia nel 2005. Da giornalista e videomaker la prima cosa che mi è venuta in mente è stato di girare una serie di interviste, che poi sono diventate il cuore di questo documentario. I cinque autori di cui parlo sono legati soprattutto dal fatto di essere amici e di confrontarsi costantemente nel loro lavoro. Poi naturalmente, anche se fanno cose molto diverse tra di loro, ci sono delle affinità e degli aspetti che li accomunano che hanno in qualche modo a che fare con la loro italianità.”

17/11/2014, 11:36