TFF32 - A "Qui" il Premio Gli Occhiali di Gandhi
Al film “
QUI”, di
Daniele Gaglianone, sui cittadini NoTav, è stato attribuito il
Premio Gli Occhiali di Gandhi. Assegnato dal Centro Studi “Sereno Regis” di Torino, la cui Giuria assegna il Premio Gli Occhiali di Gandhi al film che meglio interpreta la visione gandhiana del mondo, con la seguente motivazione: “
Per aver saputo raccontare in modo onesto e diretto come una comunità stia portando avanti da tempo una lotta per i diritti e i beni comuni con molteplici strumenti nonviolenti. Una riflessione sulla democrazia che rovescia gli stereotipi della politica e dell'informazione.”
Commenta il regista
Daniele Gaglianone: "
E’ bello ricevere un premio così. Anche perché dimostra che, al di là della mediatica cortina fumogena, è possibile riconoscere in chi lotta contro il Tav Torino Lione una attitudine al confronto non violento, attitudine spesso frustrata in questi lunghi anni dall'arroganza della politica locale e nazionale. Bisognerebbe avere il coraggio di ammettere che l'esasperazione che sfocia nello scontro è anche il risultato della chiusura estremista nei confronti delle ragioni della popolazione valsusina".
29/11/2014, 15:10