!Xš‚‰

SOTTO18 - "Squadra Corse", un'avventura sportiva


Presentato al Museo dell'Automobile di Torino il documentario sulla Formula Student


SOTTO18 -
Esiste un vero e proprio team automobilistico all'interno del Politecnico di Torino, una Squadra Corse efficiente e preparata che dal 2005 ogni anno partecipa alla Formula Student, competizione internazionale di categoria svolta nei principali gran premi di tutto il mondo.

Tra Silverstone e Hockenheim, con gran finale sul circuito parmense di Varano, la Squadra è protagonista di diverse prove dentro e fuori la pista, un percorso (anche) formativo che aiuta i ragazzi a rendere concreti i propri studi e ad agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Una storia così interessante e poco nota non poteva che diventare oggetto di un documentario: "Squadra Corse" è un lavoro a più mani, con quattro registi (Andrea Griva, Giulio Pedretti, Mattia Napoli, Patrizia Tron) e diversi anni di lavoro alle spalle. La stagione che è stata seguita per intero è quella 2011, dai primi approcci in aula fino all'officina, dai primi fallimenti in terra britannica alla rapida ascesa fino ai trionfi finali.

Tre i protagonisti scelti come simbolo della Squadra di quell'anno, su cui inevitabilmente spicca il percorso di Tania Gentile, unica ragazza del team, inizialmente (quasi inevitabilmente) relegata a 'balia' del gruppo, addetta alla cucina e al sugo, poi sempre più protagonista fino a condurre da pilota l'auto al vero successo finale.

Le immagini di pista realizzate dai registi sono molto convincenti e riuscite, lo sviluppo narrativo convince (forse alcuni dettagli sono dati un po' per scontati): "Squadra Corse" è un ottimo ritratto in movimento, sui cui piccoli difetti piace sorvolare (l'audio è un po' carente, ma chiunque abbia visto un gran premio in tv sa quanto sia difficile in quelle condizioni!) per sottolinearne invece la freschezza e la genuinità.

07/12/2014, 09:00

Carlo Griseri