Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Il Fiume Giovane" in tour lungo il fiume Sele


Un tour di presentazione insolito quello pensato dai produttori per presentare "Il Fiume Giovane", nuovo cortometraggio di Carlos Solito girato lungo il corso del fiume campano Sele, un tour che seguirà l'acqua, partendo oggi da Campagna (Salerno) e proseguendo a Valva (Salerno), a Senerchia (Avellino), a Contursi (Salerno), a Capaccio-Paestum (Salerno) e dopo l’Epifania, a Salerno.

Un documento sulla storia di 4 adolescenti che, attraverso la loro curiosità e fantasia, percorrono un viaggio che parte dal loro paese Oliveto Citra (Salerno) riscoprendo vicoli, panorami mozzafiato dei luoghi del Sele, il percorso del fiume e soprattutto se stessi in un vivace, giocoso e personale rituale di formazione.

Solito con Valentina Strada, già premio Mattador nel 2011,ha esplorato la valle per la scrittura della sceneggiatura. "È venuto fuori un intimo ritratto dei paesaggi, dei luoghi, dalla realtà locale, attraverso il punto di vista di quattro ragazzi che marca il filo conduttore infantile-adolescenziale del regista, in un personale racconto del nostro Sud".

Il fiume giovane sarà proiettato in tour tutto campano. Dopo Caposele (Avellino) il film sarà proiettato, seguendo lo stesso percorso del fiume Sele (le cui sorgenti, tra l’altro, tributano l’Acquedotto Pugliese), a Campagna (Salerno) martedì 23 dicembre, Valva (Salerno) venerdì 26 dicembre, Senerchia (Avellino) sabato 27 dicembre, Contursi (Salerno) domenica 28 dicembre fino a Capaccio-Paestum (Salerno) lunedì 30 dicembre) dove il fiume sfocia nel Tirreno. Subito dopo l’Epifania, il tour si concluderà a Salerno.

“Noto per le sue transumanze creative in ogni posto del mondo”, dice Carmine Pignata (fondatore del Sele d’Oro), “Abbiamo chiesto a Carlos di raccontare il nostro territorio con il lirismo della cinepresa attraverso un cortometraggio. Lui conosce la valle del Sele, l’ha fotografata e descritta diverse volte e volevamo una sua personale interpretazione in chiave video”. È nato così Il fiume giovane: “Un viaggio”, continua Pignata, “che ha condotto nei nostri borghi, nelle nostre case, la magia del cinema, il fascino del set. Scoprire miei piccoliconcittadini attori è stato una vera e propria scoperta che inorgoglisce tutta la nostra comunità”.

Girato tra le province di Salerno e Avellino, il film ha visto da subito l’interesse di Claudio Gubitosi, fondatore e direttore artistico del Giffoni Film Festival, che ha virgolettato quanto “ai territori dell’entroterra campano il cinema faccia bene perché accende dei riflettori sull’unicità dei luoghi e di chi li popola. Il fiume giovane di Carlos Solito è un bel cortometraggio che bene interpreta la magia umana e naturale delle montagne che fanno da cornice anche a Giffoni”.

Alla proiezione di Salerno interverranno Carmine Pignata, Claudio Gubitosi, Maurizio Gemma insieme a Valerio Caprara (presidente della Fondazione Film Commision Regione Campania, critico e giornalista cinematografico nonché docente di storia del cinema), l’assessore comunale Vincenzo Maraio, i protagonisti con l’attore Mario Donatone e il produttore Francesco Lopez della OZ Film al cui attivo, da circa un ventennio, ha numerose collaborazioni con Gabriele Salvatores, Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Nanni Moretti, varie film commision italiane ed estere, produzioni Rai come Volare, la storia di Domenico Modugno e Braccialetti rossi.

19/12/2014, 09:53