Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LEONI - Quando c'è la famiglia...


Fatti e personaggi credibili per una vera commedia italiana con un gruppo di famelici "leoni" che si aggira per la marca trevigiana a caccia di carne fresca. Debutto del regista Pietro Parolin con Neri Marcoré, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce e Anna Dalton. Prodotto dal Centro Sperimentale con Rai Cinema e distribuito da Bolero


LEONI - Quando c'è la famiglia...
Piera Degli Esposti e Neri Marcoré in LEONI
Un'opera prima riuscita questa di Pietro Parolin. Un film ambientato in Veneto che ricorda le atmosfere del capolavoro di Pietro Germi "Signore e Signore", con tutti i personaggi lontanissimi dall'essere positivi ma proprio per questo interessanti e credibili.
Parolin, che non è parente di Aiace direttore della fotografia proprio di Germi, racconta i vizi e le cattive abitudini di una provincia che alla fine, in Italia e non solo, è tutta molto simile, legata indissolubilmente e patologicamente alle sorti della famiglia e di una religione che lascia ampi spazi di libertà ma è sempre presente per curare gli affari della cassa più che dell'anima.

Neri Marcorè interpreta l'erede di una ricca famiglia che ha ormai speso tutto quello che aveva a disposizione; Piera Degli Esposti è la vecchia madre, ancora saldamente a capo della famiglia che comanda dal suo letto nella bella villa palladiana.

Mentre nel film di Germi tutto ruotava intorno al sesso, in un tempo (la metà degli anni 60) in cui il benessere economico non era in discussione, qui è il denaro a muovere la sceneggiatura. Certo, tradimenti e manie di letto non mancano ma sono complementari alla storia che, scritta dal regista con la collaborazione di Mario Cristiani e Andrea Fazzini, cresce bene grazie buoni dialoghi e battute divertenti, a parte qualche lentezza nel mezzo e alcune leggerezze dovute al (giusto) timore di essere troppo didascalici.

Buoni gli interpreti con il protagonista Marcorè che alle volte mostra troppa televisiva consapevolezza dell'esistenza, al di là del vetro dell'obiettivo, dello spettatore che lo sta guardando. Piera Degli Esposti è invece perfettamente centrata sul personaggio e indifferente all'esigenza di ottenere un risultato sul pubblico. Nel cast anche Stefano Pesce, Anna Dalton, Antonio Pennarella e Cristina D'Alberto.

Il film, prodotto dal Centro Sperimentale col supporto di Rai Cinema uscirà in sala giovedì 5 febbraio prima in Veneto e a Roma per il lancio, e poi nel resto d'Italia dalla settimana seguente.

30/01/2015, 09:43

Stefano Amadio