Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

METTI, UNA SERA A CENA - Patroni Griffi in dvd


Raro Video recupera il film con Florinda Bolkan e Jean-Louis Trintignant


METTI, UNA SERA A CENA - Patroni Griffi in dvd
Recupero prezioso per Raro Video in dvd: "Metti, una sera a cena" di Giuseppe Patroni Griffi, film del 1969 interpretato da Jean-Louis Trintignant, Florinda Bolkan, Annie Girardot, Adriana Asti, Lino Capolicchio e Tony Musante.

Il film ebbe notevole successo di critica al tempo dell'uscita, quando venne presentato in concorso al festival di Cannes e seppe vincere un Nastro d'Argento 1969 con Ennio Morricone per la Miglior Colonna Sonora.

Trama. Quattro appartenenti alla classe media colta e benestante si riuniscono intorno ad un tavolo: Michele, scrittore di successo, la giovane moglie Nina, la ricca Giovanna, amica di Nina, e l'attore Max. Nina e Max intrattengono una morbosa relazione, di cui forse il marito è al corrente, mentre Giovanna è innamorata di Michele. Le serate e le conversazioni si ripetono in un'atmosfera amorale e annoiata, fino a quando Max propone a Nina come "diversivo" Ric, un giovane studente contestatore che per sopravvivere si concede a pagamento a uomini e donne. Tra un incontro e l'altro, Ric si innamora veramente di Nina...

Il film, tratto da una pièce teatrale di grande successo, è considerato uno dei film più significativi della controversa "età della contestazione"; è stato sceneggiato da Dario Argento e montato da "Kim" Arcalli.

CARATTERISTICHE TECNICHE DVD
Video 16/9 1.85:1
Audio Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli Non disponibili
Extra: Il press agente Enrico Lucherini ricorda Patroni Griffi - Booklet

13/02/2015, 11:20

Carlo Griseri