Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM33 - Il programma di oggi, venerdì 6 marzo 2015


BFM33 - Il programma di oggi, venerdì 6 marzo 2015
Al via la 33a edizione di Bergamo Film Meeting!
Il programma di venerdì 6 marzo 2015:

ore 18.30 | Sala alla Porta S. Agostino - Bergamo
INAUGURAZIONE della mostra
Frame by Frame – Il cinema di Pavel Koutský
In mostra i disegni originali dell'artista ceco
A Pavel Koutský Bergamo Film Meeting dedica nell'edizione 2015 la personale completa.In mostra, fino al 31 marzo, i disegni originali e gli storybord con i quali Pavel Koutský ha realizzato i suoi capolavori: per scoprire il dietro le quinte del lavoro dell'animatore e per lasciarsi travolgere dall'irriverente fantasia e esuberanza dei suoi film.
Lo spirito critico caratteristico dell'animazione dei Paesi dell'Est Europa è perfettamente rappresentato nei film di Pavel Koutský, autore di numerosi film, tra i quali Dilemma (1984), Curriculum Vitae (1986), At zije mys (Long Live the Mouse, 1993), Duel (1997) e Media (1999), che hanno vinto premi nei più importanti festival internazionali. Opere di grande vivacità intellettuale e umorismo amaro di uno dei più importanti animatori mondiali, rappresentante di una tecnica unica, che lui stesso ha definito “total animation”. In proiezione continua, una selezione dei cortometraggi di Pavel Koutský.
Bergamo, Sala alla Porta di S. Agostino
6 – 31 marzo 2015
Orari: martedì - venerdì 15.30 - 19.30 | sabato - domenica 11.00 – 19.30
Ingresso libero

ore 20:45 | Teatro Sociale - Bergamo
BERGAMO FILM MEETING INCONTRA ACCADEMIA CARRARA
Anteprima di National Gallery di F. Wiseman
Evento inaugurale della 33a edizione di Bergamo Film Meeting
In occasione della riapertura di Accademia Carrara, Bergamo Film Meeting presenta il film National Gallery, ultima opera del maestro documentarista Frederick Wiseman, ritratto di uno dei centri della cultura mondiale e presentato a Cannes nel 2014.
National Gallery è distribuito in l’Italia solo per un giorno l’11 marzo da Nexo Digital e I Wonder Pictures, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection e con Sky Arte HD, Mymovies.it e NanoPress.
Lungo il percorso verso la riapertura, Accademia Carrara, museo simbolo del collezionismo italiano, ha scelto di collaborare con alcune istituzioni culturali bergamasche, progettando momenti ed eventi speciali allo scopo di condividere con pubblici diversi e tramite approcci complementari la tanto attesa riapertura al pubblico. In quest'ottica nasce la collaborazione conBergamo Film Meeting, la cui 33a edizione si tiene poche settimane prima della riapertura.
Accademia Carrara, riapre le sue porte al pubblico il 23 aprile 2015 con un allestimento museale completamente nuovo, capolavori restaurati, edificio ristrutturato e aggiornamento dei servizi per il pubblico.

06/03/2015, 08:50