Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A marzo la VI Edizione del Master in Management
della Produzione e della Distribuzione Audiovisiva
e Cross mediale dell'Università di Torino


A marzo la VI Edizione del Master in Management della Produzione e della Distribuzione Audiovisiva e Cross mediale dell'Università di Torino
Si terranno ad aprile le lezioni del Master in Management della Produzione e della Distribuzione Audiovisiva e Cross mediale dell'Università di Torino, per cui sono ancora aperte - fino al 23 marzo - le iscrizioni alla sesta edizione.
I colloqui si terranno mercoledì 25 marzo a partire dalle h. 9.30 presso il Dipartimento di Management, c.so Unione Sovietica 218/bis.

Il Master, alla sua sesta edizione, approfondisce in un’ottica gestionale e manageriale le dinamiche dei rapporti tra mercato, imprese e consumi nell'ambito cinematografico e audiovisivo, con un'attenzione particolare nei confronti dei linguaggi e delle strategie crossmediali e dei nuovi fenomeni partecipativi da parte dell'utenza, quale il crowdfunding o le piattaforme di distribuzione digitale.

In un panorama dell'audiovisivo in cui le dinamiche produttive e le piattaforme distributive più tradizionali si integrano con i nuovi scenari del web, l'obiettivo formativo prioritario è volto ad approfondire le fasi essenziali della filiera di gestione dei prodotti, della progettazione, della scrittura e della produzione, della distribuzione, della comunicazione e del marketing. L'alto livello di convergenza tra le varie fasi nasce dal rapporto tra le tappe di realizzazione del prodotto audiovisivo (ideazione, progettazione, produzione, distribuzione), che non vanno più intesi come rigidi momenti distinte e successivi, ma come parti integrate di una strategia complessiva più agile, continuamente verificabile e da rimodulare a seconda delle esigenze e delle opportunità del mercato.

Il percorso fornisce pertanto le competenze utili a disegnare piani di produzione e di distribuzione che valorizzino il profilo cross-mediale di ciascun prodotto, vale a dire la sua capacità di collocarsi sia a livello di contenuti che di stile nell'ambito di un mercato dell'audiovisivo complesso e in costante evoluzione: dalla sala cinematografica alla tv broadcasting, dalle varie piattaforme on demand ai dispositivi mobili, dai nuovi formati e linguaggi del web al mondo dei videogames.

Particolare attenzione è rivolta alle strategie di finanziamento dei progetti in una prospettiva europea e alla costruzione di piani di comunicazione e marketing dei prodotti audiovisivi che sappiano unire ai media classici come la carta stampata e la televisione, gli strumenti del crowdsourcing, del social networking e dell'on demanding sulle piattaforme digitali. Da sottolineare l'importanza dell'analisi e della declinazione dei progetti in un'ottica di forte sinergia tra il prodotto e il territorio.

Il Master si svolge con il contributo di docenti provenienti da importanti università nazionali, di professionisti delle imprese di produzione e distribuzione, di specialisti del settore del cinema e dell'audiovisivo (Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Apulia Film Commission, Film Commission Vallée d'Aoste, Archivio Nazionale Cinema d'Impresa) e da esperti europei in ambito di rendicontazione e gestione finanziaria dei progetti (Antenna Media).

È caratterizzato da un percorso di studi assolutamente unico a livello nazionale che si pone l’obiettivo di fornire ai giovani neolaureati in discipline umanistiche, economiche, giuridiche e tecniche, una preparazione di carattere interdisciplinare con una forte connotazione manageriale e gestionale che, supportata da un significativo periodo di stage, li formi ad operare con competenza e flessibilità nei settori della produzione e della distribuzione cinematografica, televisiva, sulle piattaforme digitali, nella comunicazione del prodotto in ambienti di nuovi media e social network.

06/03/2015, 09:41