Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Ad “Autoritratti” Sebastiano Somma


Ad “Autoritratti” Sebastiano Somma
Sebastiano Somma
Sebastiano Somma, attore cresciuto nel culto del trasmettere emozioni, si racconta ad “Autoritratti” di mercoledě 18 marz 2014o, alle 23.50, su Rai Premium.  

Attore di teatro, cinema, televisione e fotoromanzi, nonché conduttore televisivo, debutta a sedici anni in Miseria e nobiltŕ, di Eduardo Scarpetta. Nel 1982 esordisce nel cinema con il fim "Cuando calienta el sol.. vamos alla playa" a cui fanno seguito, molte altre partecipazioni, tra cui "I miei primi 40 anni",  di Carlo Vanzina, e "Opera" di Dario Argento. Seguono i suoi primi lavori televisivi, ma la vera popolaritŕ come attore arriva a 40 anni quando diventa protagonista delle miniserie "Sospetti 1" e "3" , regia di Luigi Perelli e "Sospetti 2", regia di Gianni Lepre, dove interpreta il ruolo del procuratore Luca Bartoli.  Nel 2001 č protagonista di "Senza confini", miniserie dedicata al commissario Giovanni Palatucci che a Fiume durante la seconda guerra mondiale, salvň moltissimi ebrei. Tra le altre fiction tv in cui ha in seguito lavorato: "Un caso di coscienza", regia di Luigi Perelli, in cui interpreta da protagonista il ruolo dell'avvocato Rocco Tasca (cinque stagioni, dal 2003 al 2013)   e la serie televisiva "Nati ieri", regia di  Carmine Elia, Paolo Genovese e Luca Miniero. Alla domanda su come č nata la sua vocazione di fare l’attore: “…Mi sono reso conto che sarebbe stato il mio lavoro a 30 anni, quando ho avuto la fortuna di confrontarmi con grandi autori come Rosalia Maggio e Carlo Giuffré.”

Tra cortometraggi e film importanti come “Contenere l’infinito” e “Il mercante di stoffe”, Sebastiano Somma non ha mai disdegnato neppure il cinema, dove ha esordito giovanissimo in “Un jeans e una maglietta”: "Facevo il ruolo del ricco e antipatico, e ricorderň sempre la battuta di Nino D’Angelo che al regista disse: e io dovrei rubare la fidanzata a questo qui? Ma quando mai!".

17/03/2015, 14:14