!Xš‚‰

IL DIARIO DI FELIX - Un limbo nella periferia romana


IL DIARIO DI FELIX - Un limbo nella periferia romana
Nella periferia di Roma, a due passi da Tor Bella Monaca, esiste un luogo in cui convivono caratteri difficili, anime turbate dal proprio passato destinate ad una lunga attesa in quello che appare un vero e proprio limbo.

Quel posto è Felix, una casa famiglia che ospita minorenni problematici con lo scopo di restituire loro la fiducia e la forza per tornare fuori, nel mondo reale, e viverci senza piombare nella tentazione di commettere reati.

Per un anno intero Emiliano Mancuso ha seguito la vita di Valerio, Giuseppe ed Emad, documentando il rapporto con gli operatori e i vari momenti di gioia e dolore del quotidiano. Ne è venuto fuori "Il Diario di Felix", un documentario che pone il suo sguardo su una generazione apparentemente vuota e sfuggente, ma che nasconde un'umanità molto profonda.

La macchina da presa è presente in ogni momento della giornata, ma nonostante questo sorprende la grande naturalezza dei ragazzi nel vivere le proprie emozioni, piangendo a dirotto, litigando o gioendo dinnanzi ad una partita.

C'è chi vorrebbe scappare, chi si immagina una vita migliore e chi forse, della propria vita, non ha ancora capito cosa voglia farci. Mancuso si fa guidare dagli eventi, talvolta assolutamente incontrollabili, e dirige un documentario convincente ed importante che dipinge alla perfezione le angosce di certi giovani d'oggi.

12/04/2015, 18:50

Antonio Capellupo