!Xš‚‰

Si è conclusa l'ottava edizione dei
Tulipani di Seta Nera: i vincitori


Si è conclusa l'ottava edizione dei Tulipani di Seta Nera: i vincitori
Giulia Elettra Gorietti
Ieri 27 aprile 2015, presso il Teatro Greco di Roma, si è conclusa l’8° edizione del Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera Rai, una delle più importanti e prestigiose rassegne di cinema breve che punta i riflettori sulla valorizzazione di tutte le diversità.

La manifestazione, nata da un’ idea di Paola Tassone e fondata dall’Associazione “l’Università Cerca Lavoro” presieduta da Ilaria Battistelli, è prodotta da Diego Righini e presieduta da Andrea Roncato.

Oltre alla presenza di splendidi acrobati del Circo Bianco sul red carpet moltissimi i personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema: la madrina Barbara De Rossi e il padrino Vinicio Marchioni, le attrici Milena Vukotic, Sandra Milo, Euridice Axen, Micol Olivieri, Benedetta Ballanzano, Patrizia Pellegrino, Emanuela Tittocchia, Roberta Scardola, Giulia Elettra Gorietti, Serena Rossi, gli attori Giorgio Borghetti, Domenico Fortunato, Tommaso Maria Neri, Francesco Stella il regista Paolo Genovese, il presidente Andrea Roncato, i presentatori Giancarlo Magalli e Metis Di Meo, la cantante Annalisa Minetti e la Marchesa D’Aragona.
Ad aprire la serata, introdotta dai conduttori Metis di Meo e Giancarlo Magalli, l’esibizione della cantante e atleta paraolimpica Annalisa Minetti: oltre a coinvolgere ed emozionare il pubblico presente in sala con le sue canzoni, la cantante ha ricevuto il Premio Sorriso Diverso 2015, consegnato da Franco Bettoni, Presidente ANMIL Onlus e FAND, per aver regalato con le sue canzoni tanti sorrisi, senza mai dimenticare lo sfondo, le difficoltà e la diversità.

A seguire sono stati chiamati sul palco, la madrina e il padrino di questa nuova edizione Barbara De Rossi e Vinicio Marchioni, accolti dal Presidente del Festival Andrea Roncato, che ha affermato “Il cinema rappresenta la vita e la vita è diversità: essere un Tulipano Nero in mezzo a tanti bianchi può essere anche un vantaggio”.

Successivamente la conduttrice Metis Di Meo, ha evidenziato l’importanza del legame del Festival con la Rai affermando: “Quest’anno siamo diventati Rai a tutti gli effetti grazie alla programmazione dei corti finalisti su Rai4 e il coinvolgimento degli spettatori dei canali Rai Gold nella scelta del vincitore attraverso la votazione sul sito www.tulipanidisetanera.rai.it
In rappresentanza della Rai il Vice Direttore di Rai 4, Rai Movie e Rai Premium Paolo Bistolfi, che a proposito della rassegna ha detto “Apprezzo moltissimo i registi di cortometraggi, è difficile raccontare in un tempo ridotto una storia completa”.

Serena Gray, Presidente della Giuria di VariEtà e Sara Lauricella, Vice-Presidente della Giuria di VariEtà hanno consegnato il Premio Sorriso di VariEtà ad Antonio Petruccelli per il cortometraggio “Mihaela”.

A consegnare il Premio Miglior Sorriso Nascente a Fabio Pompili Rossini e Antonio Parisiano per il corto “Onda anomala – Un colpo a sole” sono saliti sul palco la madrina Barbara De Rossi e il responsabile opere prime di Rai Cinema Carlo Brancaleoni,

E’ stato poi consegnato, dall’attrice Giulia Elettra Gorietti e dal Presidente Anche Cinema Andrea Costantini, il Premio Anche Cinema a “Tanaliberatutti” di Alessandro Sena.

A introdurre il contest del Festival all’interno dell’Expo con i corti Smile Food Showreel a tematica di cibo e diversità il responsabile del portale Short Food Movie Andrea Salvi e la Vice Presidente della giuria di VariEtà Sara Lauricella.

Il Premio Sorriso Diverso 2015 è andato al regista Paolo Genovese "per la mobilità del gioco di dialoghi e intreccio delle sue commedie e per lo svecchiamento di molti stereotipi della satira: con i suoi film il cinema d’intrattenimento italiano sembra poter contare finalmente su un dinamismo e una modernità da lungo tempo attesi".

Successivamente è stato premiato come Miglior #SocialClip, dall’editore musicale Heristal Pietro Paluello, “Bambini di Natale” di Giusy Rocca e ha ritirato il premio il produttore Paolo Dossena.

A Costanza Quatriglio è andato il Premio Sorriso Diverso 2015 per il documentario Nastro d’Argento 2015 “Triangle” , consegnato dall’On. Monica Gregori della Commissione Camera dei Deputati, per la fermezza e l’impegno nell’esplorazione instancabile della realtà del nostro paese, mentre il Premio al Miglior Film Corto è andato a Giuseppe Marco Albano per il suo “Thriller”, un’opera dove regia, recitazione, fotografia e sceneggiatura sono perfettamente orchestrate per raccontare le ferite inferte dalla crisi del lavoro in Puglia. A consegnare il premio la Presidente di Giuria Sara Iannone e il Presidente del festival Andrea Roncato.

A chiusura della serata è stato consegnato dal critico cinematografico Mario Sesti Il Premio Sorriso Diverso alla Carriera all’attrice Milena Vukotic, "per la sorprendente ricchezza di tecnica, talento ed espressività di una carriera che l'ha vista sia indossare i panni di due tra i più popolari personaggi femminili di sempre, sia essere stata diretta da grandi maestri come Fellini e Luis Buñuel".

La serata, accompagnata da intermezzi musicali jazz, eseguiti da Emiliano Mazzenga e Marco Silvi, è stata diretta dal regista Pino Leoni e regia video Paolo Tito. Tutta la manifestazione è stata simultaneamente tradotta dagli interpreti LIS, gentilmente offerti da ENS Onlus.

28/04/2015, 18:21