Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I produttori Nicola Giuliano, Curti, Di Vaio
e Di Nocera a Ponticelli per FILMaP


I produttori Nicola Giuliano, Curti, Di Vaio e Di Nocera a Ponticelli per FILMaP
Tre giornate di alta formazione chiudono il percorso in aula degli allievi di FILMaP – Atelier del cinema del reale – il progetto a cura di Arci Movie con il sostegno di Fondazione CON IL SUD che da settembre vede impegnati 16 giovani tra i 18 e i 32 anni selezionati con bando pubblico in percorsi gratuiti di formazione e produzione cinematografica con il coordinamento scientifico del regista Leonardo Di Costanzo.

Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 maggio, i produttori Nicola Giuliano – Indigo Film (premio Oscar per La grande bellezza di Paolo Sorrentino), Angelo Curti – Teatri Uniti (impresario teatrale e produttore cinematografico) e Gaetano Di Vaio – Figli del Bronx (attore, regista e produttore) coordinati dalla produttrice Antonella Di Nocera – Parallelo 41 (tra gli altri il pluripremiatoLe cose belle) saranno a Ponticelli nella scuola di FILMaP -Atelier del cinema del reale, per incontrare i 16 partecipanti che da settembre frequentano la scuola sul cinema documentario e selezionare, tra tutti quelli proposti, 4 film da produrre.

Il percorso formativo, che ha visto gli allievi impegnati in 400 ore di full immersion frontale con incontri giornalieri di 8 ore per 5 giorni a settimana, in master class con professionisti ed eccellenze del mondo del cinema, è proseguito con l’elaborazione dei film che saranno presentati ai produttori questa settimana. Un’occasione unica per i partecipanti che dovranno esporre i lavori mediante ‘dossier’ preparati ad hoc e cercare di ‘convincere’ gli interlocutori a produrli. Solo 4 i lavori che saranno presi in considerazione. Gli allievi il cui film non sarà scelto andranno a lavorare sui progetti dei colleghi selezionati. Il progetto complessivo di Atelier del Cinema del reale terminerà con uno stage formativo presso le case di produzioni aderenti e con la distribuzione dei film che saranno prodotti grazie al coinvolgimento di partner distributivi e la diffusione attraverso i circuiti nazionali ed internazionali dei festival di cinema

FILMaP _ Atelier del cinema del reale si conferma così per i giovani partecipanti una reale occasione di esperienza formativa, creativa e professionale da affrontare, con esperti dei vari settori, in tutte le sue parti, dall’ideazione di un soggetto fino al montaggio. I partner produttivi seguiranno il percorso di realizzazione dei 4 lungometraggi documentari con 4 troupe formate dai 16 partecipanti e seguite da esperti e tutor con professionalità riconosciute.

04/05/2015, 23:04