Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 68 - Il palmares, Italia a mani vuote


CANNES 68 - Il palmares, Italia a mani vuote
Una scena del film "Dheepan"
Cannes: l’Italia, pur avendo nel Concorso internazionale film validi resta a mani vuote nel Palmares 2015. Contro le previsioni dei critici e le attese del pubblico che davano come Palma d’Oro Moretti o Sorrentino la giuria dei fratelli Coen ha servito un Palmares inaspettato nel quale la Francia è largamente premiata.
“Non avevamo premi per tutti” dicono Ethan e Joel Coen, presidenti di giuria nel corso della Conferenza stampa post festival, a chi chiede i motivi della non premiazione dei film italiani. Una parola favorevole per Mia madre di Nanni Moretti, arriva dall'attrice Rossy de Palma; "Mi ha molto impressionato l'interpretazione di Giulia Lazzarini''.

La Palma d’Oro è andata a "Dheepan" del regista francese Jacques Audiard. L'ungherese Laszlo Nemes per Il figlio di Saul vince il Grand Prix speciale della giuria.
Il regista Hou Hsiao-Hsien per The assassin si aggiudica il premio per la migliore regia del 68mo Festival di Cannes. A The Lobster del regista greco Yorgos Lanthimos il premio della Giuria.
Rooney Mara per Carol e Emmanuel Bercot per Mon Roi, hanno vinto ex aequo il premio per la migliore interpretazione femminile, mentre Vincent Lindon per la Loi du marché quello per la migliore interpretazione maschile.

La vicenda di Thierry, 51 anni, che dopo 20 mesi di disoccupazione viene costretto, dalla crudele legge del mercato, ad accettare un lavoro molto al disotto delle sue qualifiche reali, come uomo di sicurezza in un supermercato. Il nuovo lavoro, oltre all’umiliazione di dover controllare i tentativi di furto non solo dei clienti, ma anche dei suoi colleghi, gli dà un salario insufficiente per la famiglia con un figlio disabile a carico. Dopo qualche mese Thierry, per non venire a compromessi, far finta di non vedere ed accettare tutto, fiero della sua dignità, abbandona il lavoro.

Michel Franco per Chronic vince da parte sua il premio per la migliore sceneggiatura. La Tierra y la sombra del colombiano Cesar Augusto Acevedo si aggiudica la Caméra d'Or.

"Dheepan" (con spoiler): tre anni dopo Un sapore di Ruggine e Ossa e cinque anni dopo l'esordio folgorante di Un profeta, che vinse il Grand Prix della giuria, Jacques Audiard è tornato in competizione a Cannes e ha vinto la Palma d'oro. Dheepan non ha deluso le attese facendo immergere lo spettatore in una storia solo apparentemente lontana.

25/05/2015, 15:31

Augusto Orsi