Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il cinema d'animazione protagonista all'Euganea Film Festival


Il cinema d'animazione protagonista all'Euganea Film Festival
Il tradizionale weekend che Euganea Film Festival dedica al cinema d’animazione si terrà da venerdì 3 a sabato 5 luglio nella città di Este (PD). Prestigioso ospite di questa tre giorni sarà Peter Lord, regista, produttore cinematografico e co-fondatore della Aardman Animations, il leggendario studio di animazione inglese vincitore di più premi Oscar e famoso per la tecnica della claymation, l’animazione a passo uno di pupazzi in plastilina. Per l’occasione, nella splendida cornice dei Giardini del Castello di Este verranno proiettate alcune delle più belle e importanti produzioni Aardman.

Peter Lord incontrerà il pubblico anche sabato 4 luglio, alle 10.30 nella Sala Tortolina del Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova nel corso del convegno “Aardman Animations: A Portrait of a Studio”, organizzato in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics Padova.
Si comincia venerdì 3 luglio a partire dalle ore 20.00, con una degustazione di vini in collaborazione con il Salotto 38 di Este. Alle 21.30, Peter Lord presenterà al pubblico di Euganea Film Festival i cortometraggi animati Adam (1991) e Wat’s Pig (1996), entrambi candidati all’Oscar, e ben quattro episodi delle nuove avventure di Morph, serie lanciata sul web nel 2013 dopo una trionfale campagna di crowdfunding (promossa dallo stesso Peter Lord) che vede come protagonista lo stesso Morph, un buffo personaggio animato di plastilina creato dalla Aardman Animations per la televisione britannica nel lontano 1977.A seguire, verranno proiettati undici cortometraggi animati in Concorso provenienti da tutto il mondo.

Nella mattinata di sabato 4 luglio, Peter Lord, regista, produttore cinematografico, co-fondatore della Aardman Animations e prestigioso ospite della 14esima edizione di Euganea Film Festival, incontrerà il pubblico di Padova. L’incontro Aardman Animations: A Portrait of a Studio si terrà alle ore 10.30, nella Sala Tortolina del Centro Culturale Altinate/San Gaetano.
Durante il convegno, organizzato in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics Padova, Lord racconterà come una piccola casa di produzione fondata oltre 40 anni fa assieme al migliore amico del liceo sia diventata il più importante studio di animazione europeo. Un viaggio nel mondo animato dello studio inglese, dagli inizi negli anni '70 con il personaggio di Morph fino al successo di Shaun, la pecora più famosa della TV e del grande schermo.

Le proiezioni riprenderanno sabato 4 luglio al Teatro dei Filodrammatici di Este a partire dalle ore 17.00. Il programma prevede una serie di cortometraggi animati in concorso e, alle ore 18.00, il film documentario Animata resistenza, presentato nel 2014 alla Mostra del Cinema di Venezia e dedicato alla straordinaria figura di Simone Massi, illustratore e autore di film di animazione. Il film sarà introdotto al pubblico dai suoi giovani registi, Francesco Montagner e Alberto Girotto.

Le proiezioni proseguono in serata all’interno dei Giardini del Castello. Alle ore 21.30 verranno proiettati sette cortometraggi di animazione in Concorso, alcuni dei quali saranno presentati dai rispettivi registi. Alle ore 22.45 prosegue invece l’omaggio alla Aardman Animations con la proiezione – introdotta da Peter Lord – di Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro, il primo lungometraggio prodotto dallo studio di animazione britannico ad essere premiato con l’Oscar. Il film, definito dal suo regista Nick Park “il primo horror vegetariano della storia del cinema”, vede protagonisti Wallace e il suo cane Gromit, un irresistibile duo comico in plastilina già protagonista di numerosi, pluripremiati cortometraggi.

Dalle ore 17.00 di domenica 5 luglio, al Teatro dei Filodrammatici di Este, verranno presentati proprio due dei cortometraggi che hanno consacrato Wallace e Gromit nell’immaginario collettivo: Una tosatura perfetta (1995) e I pantaloni sbagliati (1993), entrambi vincitori del Premio Oscar per il miglior cortometraggio.
I due film saranno preceduti dalla proiezione di sei cortometraggi di animazione in Concorso, provenienti da tutto il mondo.

L’omaggio dedicato da Euganea Film Festival alla Aardman Animations si concluderà la sera (ore 21.30) di domenica 5 luglio in Piazza Maggiore. Il gran finale prevede la presentazione, ad opera dello stesso Peter Lord, dell’ultima produzione del leggendario studio di animazione inglese: Shaun, vita da pecora – Il film (2015), diretto da Mark Burton e Richard Starzack e tratto dall’omonima serie televisiva di successo creata nel 2007.

30/06/2015, 11:01