Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL GESTO DELLE MANI - L'accurato lavoro degli artigiani


Francesco Clerici segue il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali: tra tradizione e gestualità.


IL GESTO DELLE MANI - L'accurato lavoro degli artigiani
Una scena de "Il Gesto delle Mani"
E' un'opera girata interamente all'interno della Fonderia Artistica Battaglia di Milano "Il Gesto delle Mani" di Francesco Clerici, che segue il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali. Esperti artigiani che trasformano e manipola la materia, dalla cera al bronzo. Un lavoro antico che risale al VI secolo A.C., ma che viene mantenuto in vita quotidianamente dagli uomini della fonderia.

Quello che potrebbe sembrare in prima battuta un documentario di osservazione, nasconde una lettura su più piani dell'opera. Innanzitutto c'è la descrizione della gestualità, della manipolazione, dell'arte umana di dar vita all'idea dell'artista, che prende forma dall'abile lavoro degli artigiani. Vi è, poi, la descrizione di una tradizione antica, che l'uomo si è tramandata per secoli e che nessuna macchina potrà mai sostituire, perchè espressione di arte e di concettualità gestuale. Infine, vi è la descrizione della laboriosità dell'essere umano, lo spirito del lavoro e del sacrificio dell'uomo che si mette al servizio dell'artista e dell'arte.

Francesco Clerici costruisce il documentario senza immagini e suoni, senza musiche e con pochissimi dialoghi, lasciando che lo spazio si materializzi da solo, senza creare un ambiente artefatto o asfittico. Sono la lavorazione, la manualità, il "gesto delle mani" ha raccontarci la creazione dell'opera d'arte. L'autore si pone quasi come uno spettatore della spettacolarità del gesto, facendo diventare il documentario stesso un concept dell'opera d'arte che sta materializzandosi davanti ai nostri occhi.

24/07/2015, 17:00

Simone Pinchiorri