Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

I volti, le voci e i misteri del 2 agosto 1980 su Rai Storia


I volti, le voci e i misteri del 2 agosto 1980 su Rai Storia
Un giorno scandito dalle edizioni straordinarie dei Tg. Le stesse che – il 2 agosto di trentacinque anni – fecero irruzione nelle case degli italiani per raccontare la strage di Bologna. Una ricorrenza che Rai Storia, il canale di Rai Cultura, ricorda anche cosě – per tutta la giornata di domenica 2 agosto 2015 - intrecciando storia e memoria e dedicando gran parte della propria programmazione alla ricorrenza. Per non dimenticare.

Si parte con “Il giorno e la Storia” - alle 00.10, e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30 – che ricostruisce l’attentato e la successiva vicenda giudiziaria. Un percorso che si conclude solo il 23 novembre 1995 con la sentenza di Cassazione che condanna all’ergastolo, come esecutori dell’attentato, i neofascisti dei Nar Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, che si sono sempre dichiarati innocenti. Condanne per il depistaggio delle indagini anche per l’ex capo della P2 Licio Gelli, l’ex agente del SISMI Francesco Pazienza e gli ufficiali Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte, sempre dei servizi segreti militari. Il 9 giugno 2000 la Corte d'Assise di Bologna emette nuove condanne per depistaggio. Ma i mandanti della strage non sono mai stati identificati.

Obiettivo su Bologna anche a “Il Tempo e la Storia – La strage di Bologna”, in onda alle 20.50. Partendo da quell’orologio fermo alle 10.25 del mattino, il professor Giovanni De Luna ripercorre con Massimo Bernardini il difficile cammino dell’inchiesta giudiziaria dalla quale emerge uno scenario torbido in cui si mescolano informative e depistaggi dei servizi segreti deviati ambienti neofascisti e Loggia massonica P2, banda della Magliana e Camorra.

Alle 21.30, č la volta del documentario di Matteo Pasi “Un solo errore: Bologna 2 agosto 1980” che racconta l’ attentato della attraverso le voci e i volti delle persone direttamente coinvolte nella strage. In primo piano, in particolare, la reazione della cittŕ: i soccorsi immediati, la manifestazioni spontanee, le reazioni dell’allora sindaco di Bologna Renato Zangheri e del presidente della Repubblica Sandro Pertini. Da tutti, da subito, una sola richiesta: veritŕ e giustizia. In primo piano, inoltre, il difficile iter investigativo, tra depistaggi e trame oscure.

Alle 22.30, infine,la puntata di “La notte della Repubblica” di Sergio Zavoli dal titolo “La strage di Bologna”, che ricostruisce lo scenario e le conseguenze politiche della strage, e racconta gli ostacoli che hanno impedito di fare piena luce sulla stagione dello stragismo in Italia.

31/07/2015, 17:44