Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“L’Italia vista da Roma”, dal 28 agosto al 13 settembre


Per tre weekend consecutivi l’Arena Forlanini ospiterà la rassegna


“L’Italia vista da Roma”, dal 28 agosto al 13 settembre
Dal 28 agosto al 13 settembre, per tre weekend consecutivi, l’Arena Forlanini ospiterà la rassegna “L’Italia vista da Roma”, durante la quale saranno presentati i migliori film italiani delle passate edizioni della Festa del Cinema. Le proiezioni, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (previo ritiro di un coupon), saranno accompagnate da incontri aperti al pubblico con autori e attori.
L’evento rientra nelle attività di CityFest, il grande contenitore di eventi speciali, intrattenimento e formazione della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, e si svolgerà in collaborazione con la Regione Lazio che ha realizzato l’Arena Forlanini con l'obiettivo di portare nell'area dell'ex ospedale nuovi funzioni utili per il miglioramento della qualità della vita nel quartiere.

Il programma della rassegna – realizzato grazie a Warner Bros. Entertainment Italia, 01 Distribution, Medusa Film, Microcinema, Bim Distribuzione, Mikado/Lucky Red – sarà inaugurato e si chiuderà con le opere di due fra i più importanti e apprezzati sceneggiatori italiani, passati poi dietro la macchina da presa: La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo e L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi. Ci sarà inoltre spazio per film di celebri autori come La giusta distanza di Carlo Mazzacurati e L’uomo che verrà di Giorgio Diritti; per il cinema di genere con Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, Song’e Napule dei Manetti Bros., e Si può fare di Giulio Manfredonia; per le pellicole di alcuni giovani interessanti autori come L’aria salata di Alessandro Angelini e Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi.
In occasione delle proiezioni, il pubblico potrà incontrare registi e protagonisti dei film in rassegna, da Claudio Bisio a Giovanni Veronesi, da Ivan Cotroneo a Antonio Manetti da Alessandro Angelini al produttore Domenico Procacci.

"La rassegna ‘L'Italia vista da Roma’ è una straordinaria opportunità per celebrare i primi dieci anni della Festa attraverso le scoperte del nostro cinema nelle precedenti edizioni – ha spiegato Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma – Nove film, nove piccole e grandi rivelazioni, tanti modi diversi di raccontare il Paese”.

L’attività di CityFest è realizzata grazie ai Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Fondazione Musica per Roma, Città metropolitana di Roma Capitale e con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas.

27/08/2015, 09:15