!Xš‚ť‰

VENEZIA 72 - L'Apulia Film Commission al Lido con tre titoli


VENEZIA 72 - L'Apulia Film Commission al Lido con tre titoli
337 le produzioni audiovisive realizzate in Puglia dal 2008 ad oggi. Nel 2014 sono state 51 le produzioni finanziate, tra queste i 3 film selezionati per la Mostra del Cinema di Venezia. E fra i nuovi 13 progetti ammessi al finanziamento Apulia Film Fund della Regione Puglia, figura il dato inedito e straordinario di ben 7 coproduzioni internazionali.

I tre titoli selezionati per il Festival presentano caratteri marcatamente autoriali sui quali i responsabili della Film Commission hanno creduto fin dalla prima fase di proposta: sono "Banat  (Il viaggio)” (Settimana della Critica), opera prima di Adriano Valerio, e invece per Le Giornate degli Autori – Venice Days “La prima luce” di Vincenzo Marra e l’Evento Speciale “Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell’Odin” diDavide Barletti e Jacopo Quadri.

Tutti e tre i film, pur contenendo a vario titolo una riconducibilitŕ pugliese, hanno una dimensione internazionale che li ha condotti rispettivamente in Romania, in Cile e in Danimarca. Queste opere nel loro complesso rispecchiano la decisa volontŕ  dell’Apulia Film Commission di differenziare  i suoi interventi offrendo da una parte il supporto ad autori affermati e con indubbie prerogative di mercato, dall’altra sostenendo  progetti – non solo lungometraggi –  dai linguaggi piů complessi  che necessitano di particolare attenzione per reperire risorse utili al processo produttivo e a un efficace circuito di distribuzione.

03/09/2015, 11:10