Fare Cinema
banner430X45

Dal 13 al 15 settembre la seconda edizione del Taiwan Cinema Week


Dal 13 al 15 settembre la seconda edizione del Taiwan Cinema Week
Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea in collaborazione con il Ministero della Cultura della Repubblica di Cina (Taiwan), nell’ambito dello Spotlight Taiwan Project, presenta la seconda edizione di proiezioni ed incontri dedicati ai maestri del cinema Taiwanese.

Il regista Tsai Ming-liang è l'ospite d'onore della seconda edizione della Taiwan Cinema Week (13-15 Settembre 2015) che punterà sui maestri i cui film sono divenuti ben presto punto di riferimento per i cineasti di tutto il mondo.

Tsai Ming-liang è uno dei registi più importanti del New Cinema Movement di Taiwan; il suo Vive l'Amour ha vinto il Leone d'oro nel 1994 e il recente Stray Dogs (2013) ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia. Tsai Ming-liang ha anticipato l'evoluzione del cinema lavorando sulle convenzioni del linguaggio cinematografico. Le sue opere visionarie stimolano gli spettatori attraverso l'estetica e la fruizione del cinema senza mai perdere di vista i temi scottanti della vita e della società contemporanee.
Domenica 13 settembre (ore 15:20) saranno presentati alcuni cortometraggi ed il suo ultimo film Afternoon (Fuori Concorso alla 72ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia). Alle 16:45 il regista Tsai Ming-liang incontrerà il pubblico dell’Auditorium.

Hou Hsiao-hsien ha contribuito a plasmare la New Wave del cinema taiwanese sin dai primi anni 80. Nel 1989 ha vinto il Leone d'Oro a Venezia per Città dolente, un dramma politico con il quale il regista ha iniziato una trilogia sulla storia di Taiwan, continuata con Il maestro burattinaio (1993), vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes. Nel 2015, il suo ultimo film The Assassin ha vinto il premio come miglior regia al Festival di Cannes. Il suo capolavoro The Boys from Feng-kuei ha ridefinito il legame tra cinema, protagonisti ed ambiente attraverso un approccio realista che ha cambiato la storia del cinema mondiale. Il film, recentemente restaurato dalla Bruxelles Cinematek sotto la supervisione di Hou Hsiao-hsien, è parte del programma (lunedì 14 settembre, ore 20) insieme ad uno dei suoi primi e più rari film: The Green Green Grass of Home (1981), presentato martedì 15 settembre alle ore 20.

Per testimoniare l'eredità dei maestri del cinema di Taiwan, domenica 13 settembre ore 20:30 viene proposto anche (Sex) Appeal (2014) di Wang Wei-ming, discepolo di Edward Yang. Wang Wei-Ming ha iniziato a lavorare come assistente alla regia di Edward Yang (1947-2007) in A Brighter Summer Day (1991) ed in seguito per tutto quel decennio. Sex Appeal ha ricevuto numerosi premi nei maggiori festival cinematografici asiatici tra cui il premio come Miglior Fotografia a Mark Lee Ping Bin, storico collaboratore di Hou Hsiao-hsien.

I tre giorni di proiezioni saranno introdotti da studiosi e ricercatori, tra cui Peggy Kames (Berlino), Micha Plentickx (Cinematek Bruxelles) e Elena Pollacchi (Università Ca' Foscari Venezia), consulente della Mostra del Cinema di Venezia per la selezione dei film in lingua cinese.

La II Taiwan Cinema Week è curata da Elena Pollacchi, nell’ambito dello Spotlight Taiwan Project (Special Patron Dr. Samuel Yin): resp. scientifico Federica Passi (Università Ca’ Foscari Venezia).

12/09/2015, 10:26