Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINEMA E ANTIFASCISMO – Alla ricerca di un epos nazionale


Il libro a cura di Vito Zagarrio è stato pubblicato da Rubbettino


CINEMA E ANTIFASCISMO – Alla ricerca di un epos nazionale
Cinema e antifascismo – Alla ricerca di un epos nazionale a cura di Vito Zagarrio (Ed.Rubbettino) è il titolo del numero Cinema e Storia 2015, uscito in questi giorni in libreria.La rivista vuole coniugare l’immaginario con la storia.

Le due discipline che danno il nome alla rivista si profilano come aree di riferimento di una pluralità di saperi, approcci e metodologie tutti da indagare in relazione a una molteplicità di fini: per esaminare le diverse modalità di testualizzazione della realtà storica messe in atto dal cinema; per esplorare e interpretare i meccanismi produttivi, le forme e il linguaggio del film con riferimento alle dinamiche storico-culturali e all’elaborazione dell’identità di un’epoca.

Nel numero del 2015 la rivista prende in esame l’antifascismo come uno degli orizzonti tematici che meglio consentono di mettere a fuoco i problematici rapporti tra il cinema e la storia in Italia. I saggi contenuti in questo dossier si soffermano su un lungo e articolato percorso che va dalla ricerca della nuova identità nazionale, passante attraverso il sacrificio cruento e la conseguente monumentalizzazione dei martiri della guerra attuata dal cinema del dopo guerra, alla disillusione che sopraggiunge con la fine dell’unità resistenziale.

Importanti i contributi di Pietro Cavallo, Stefania Parigi, Maurizio Zinni, Vito Zagarrio, Emiliano Morreale, Vanessa Roghi, Giacomo Manzoli.

Paolo Montanari

18/09/2015, 12:34