Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Italian Film Festival Cardiff 1 - Dal 10 al 17 ottobre


In Galles un’immagine dinamica e varia dell’Italia, della sua società contemporanea e delle sue contraddizioni, nei sei film in rassegna.


Italian Film Festival Cardiff 1 - Dal 10 al 17 ottobre
Il primo festival di cinema italiano a Cardiff porta in Galles un’immagine dinamica e varia dell’Italia, della sua società contemporanea e delle sue contraddizioni. La selezione di film esplora i diversi generi narrativi della cinematografia italiana riflettendo sulle idee di cittadinanza, identità culturale, gender e migrazione.

Il prestigioso LGBT Iris Prize Film Festival (7 – 11 ottobre) darà inizio all’evento con un racconto di formazione ("Più Buio di Mezzanotte") che tratta del controverso tema del gender nell’Italia contemporanea.

Come spiegare l’Italia ad un bambino sarà il tema della pluripremiata pellicola Sarà un paese. Ci spostiamo poi dalla bellezza della poesia (Il Giovane Favoloso), e la cruda realtà della disillusione ("Le Cose Belle"), all’accorato racconto di migrazione (Io sto con la Sposa). Vi è anche spazio per la commedia intorno allo sport più amato dagli italiani ("L’Arbitro").

L’Italian Film Festival Cardiff avrà luogo a Cineworld, Chapter Arts e Penarth Pier Pavilion dal 10 al 17 ottobre 2015.

07/10/2015, 10:45