Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La storia di Anna Mazzamauro su Radio 24 a
"Il Falco e il Gabbiano" di Enrico Ruggeri


La storia di Anna Mazzamauro su Radio 24  a
Anna Mazzamauro nel ruolo della Signorina Silvani
La signorina Silvani è stato un personaggio azzeccato, direi dopo Fantozzi il personaggio più riuscito è quello di Anna Mazzamauro” con queste parole Paolo Villaggio ospite della puntata de "Il falco e il Gabbiano" in onda lunedì 26 ottobre 2015 alle 15.30 su Radio 24 sintetizza il talento di Anna Mazzamauro, grandissima attrice e interprete sensibile e raffinata.

Anna Mazzamauro arriva al grande pubblico vestendo i vezzosi abitini della mitica Signorina Silvani, irraggiungibile sogno erotico del Ragionier Ugo Fantozzi, partecipando ad una delle saghe più longeve e di successo del cinema italiano, la serie dei film di Paolo Villaggio. È stata Anna Mazzamauro che ha saputo trasformare con la sua interpretazione il personaggio scritto da Paolo Villagio in quella Signorina Silvani che tutti conosciamo e che ha conquistato il cuore del pubblico. E solo un’attrice completa come lei sarebbe potuta riuscire in un’impresa apparentemente semplice, ma in realtà complicatissima, perché far ridere è molto più difficile che far piangere e ancora più difficile è trasformare un personaggio cinematografico in un classico eterno, quasi in un cartone animato, come è diventata nel tempo la Signorina Silvani.

Interprete di un personaggio che le ha dato sicuramente una notorietà straordinaria, ma che non è riuscito, nonostante tutto, ad ingabbiarla, la Signora Mazzamauro ha una forza e una passione alle quali non è possibile resistere. Altrettanto mitiche sono le sue successive e più recenti attività teatrali, tra le quali spiccano uno spettacolo dedicato ad Anna Magnani e il Cyrano de Bergerac, che la vede nei panni del nasuto protagonista ed unica donna al mondo ad averlo mai interpretato.

23/10/2015, 17:19