Fondazione Fare Cinema
!X

Incontri cinematografici e culturali tra due mondi


Un saggio poderoso pubblicato da Metauro editore


Incontri cinematografici e culturali tra due mondi
Antonio Carlo Vitti, docente di storia del cinema italiano presso lIndiana University in Indiana, autore di due importanti saggi.

Il primo, dal titolo Incontri culturali tra due mondi (Metauro editore), raccoglie saggi che sono una testimonianza dellinteresse profondo che studiosi e intellettuali doltreoceano verso la cultura italiana.
Che si parta da Boccaccio per arrivare a Bernari, o che si parli di Pirandello e della sua traduzione filmica in Kaos dei fratelli Taviani, che si getti uno sguardo analitico su come il cinema italiano ha trattato la condizione del mezzogiorno dItalia o che si tratti di mafia al femminile nel lavoro di Roberta Torre, il filo rosso che collega gran parte di questi saggi quello della mediterraneit della nostra cultura.

Ma vi sono anche originali spunti di riflessione riguardanti le metodologie della didattica dellitaliano e un prezioso excursus sulle antologie della poesia sperimentale e di avanguardia. Con Incontri cinematografici e culturali tra due mondi, Vitti vuole evocare una distanza e al tempo stesso il desiderio e la tensione a superarla.

Una distanza culturale che superata dal grande interesse che oltreoceano vi per la cultura italiana. I saggi riunti in questo poderoso volume rappresentano uno stupefacente panorama del cinema italiano, a partire dal Neorealismo fino alle ultime produzioni. A corredo vi sono alcune interviste con registi e scrittori, che aggiungono alle analisi critiche dei saggi il dono raro della testimonianza.

Paolo Montanari

28/10/2015, 11:20