Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione di "Irrawaddy Mon Amour"


Note di produzione di
Ho conosciuto Nicola Grignani e Valeria Testagrossa ad Amsterdam a IDFA 2013. Pochi giorni dopo ci siamo rivisti al Torino Film Festival, dove il loro film Striplife ha vinto il premio speciale della Giuria nella sezione Italiana.Doc.

Vedendo Striplife sono rimasto conquistato dal loro sguardo cinematografico, capace di raccontare la complessità con lucido rigore e grandissima forza poetica. Quando mi hanno proposto di sostenerli nella produzione del nuovo progetto in Birmania, ho accolto l’idea con entusiasmo. Ho conosciuto il terzo membro del trio, Andrea Zambelli, e mi sono tuffato con loro in questa storia di celebrazione dell’amore contro ogni paura di repressione. I protagonisti del film mi hanno colpito per il loro inconsapevole eroismo: la rivendicazione del diritto a celebrare il proprio amore è un atto che supera la dimensione individuale, coinvolgendo un’intera comunità e lasciando un segno che vogliamo condividere col pubblico del film.

Due anni dopo il mio primo incontro con i registi, sono felice e orgoglioso che il nostro primo film insieme abbia la sua prima mondiale proprio a IDFA, il festival che ci ha fatto incontrare, e la sua prima italiana al TFF, il festival che ha fatto scoccare la scintilla di un’appassionata collaborazione.

Enrico Pacciani