!Xš‚‰

Note di produzione di "Leone nel Basilico"


Note di produzione di
Quando ho letto la sceneggiatura di Leone nel Basilico la prima sensazione è stata quella di trovarmi davanti a una piccola perla di racconto.

Leone nel Basilico mi ha fatto pensare al nostro grande cinema italiano, quello capace di raccontare con forza e semplicità i grandi sentimenti.

Leone nel Basilico è l'incontro di una vita che va a tramontare, con una vita che sorge, è la storia dell'amore che lotta, si afferma e vince su tutto e tutti. Questo film è una grande occasione per raccontare una straordinaria storia umana. Il carattere così antieroico della protagonista, la vecchia Maria Celeste, un clown triste buffo perduto, che in poche battute si trova davanti a un imprevedibile avventura molto più grande di lei, ma che solo lei saprà affrontare.

Il tono della narrazione è potente, a tratti buffa e drammatica allo stesso tempo, mai prevedibile. Leone nel Basilico è una storia epica ed etica insieme. Il Cast Artistico e Tecnico è assolutamente adeguato all'impresa. Il Regista, Leone Pompucci è un attento mettitore in scena, direttore di attori e di atmosfere, autore di "Camerieri" una delle ultime grandi commedie umane del nostro Cinema, Regista capace di suonare i timbri più drammatici e buffi insieme.

La Titania Produzioni metterà tutte le sue capacità produttive e l'immutato entusiasmo nella bellezza del Cinema, a servizio di "Leone nel Basilico", che credo saprà parlare a tutti i cuori.

Stefania Bifano