Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF33 - Presentato il volume "L'industria del corto italiano"


Nell'ambito del TFF OFF presentato a Torino il testo del CNC Centro del Corto


TFF33 - Presentato il volume
Dopo le prime due occasioni avvenute ai festival di Venezia e Roma, anche Torino in occasione del TFF33 ha ospitato la presentazione del volume "L'Industria del cortometraggio italiano. Report 2014", realizzato dal CNC Centro Nazionale del Cortometraggio.

"Il CNC ha una funzione di sostegno e diffusione del cortometraggio italiano, ma anche di osservatorio", ha spiegato Jacopo Chessa, direttore del centro e curatore del libro. "Questo testo ha richiesto un grande sforzo, sei mesi di lavoro, la raccolta di tanti interventi, e soprattutto numeri".

Inutile nascondere che il vero e principale motivo di interesse di questo libro - comunque importante, e che ci si augura di vedere rinnovato annualmente in modo da poter davvero monitorare il panorama - siano i numeri, le tante statistiche che arricchiscono le riflessioni e aiutano a capire il contesto.

"Abbiamo intervistato 1100 case di produzione per il 2014, a cui si devono aggiungere altre 700 per lo storico", spiega Chessa. "La fotografia che abbiamo è quindi quella di un mercato molto molto esile, ma con una grande capacità produttiva".

Il CNC ha considerato solo i corti fino a 40 minuti di durata, e realizzati con taglio cinematografico (niente filmati istituzionali o museali). "Lo abbiamo pubblicato in doppia lingua, italiano e inglese: perché questo possa davvero diventare uno strumento con cui il corto italiano si fa conoscere e apprezzare all'estero, cercando una strada sostenibile che oggi manca. E' ancora un ossimoro parlare di industria del corto italiano? Forse no".

23/11/2015, 12:02

Carlo Griseri