Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Premio Solinas Miglior Soggetto 2015 a "Aeterna"


Il Premio Solinas Miglior Soggetto 2015 a
La Giuria del Premio Franco Solinas 2015 ha assegnato ad “Aeterna” di Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni il Premio Miglior Soggetto di 2.000 euro con la seguente motivazione: “per aver sviluppato un emozionante racconto distopico, senza mai cadere nel già visto o nel cliché. Per aver saputo imprimere a una storia di fantascienza un andamento che trascende il genere, declinando abilmente il tema della morte e dell'elaborazione del lutto, fino a trasformarlo sottilmente in una attualissima metafora sulla rappresentazione e sulla irriproducibilità dell'esperienza amorosa. Gli autori, inoltre, muovendosi all'interno del genere, sono riusciti a costruire un plot avvincente, con svolte drammaturgiche potenti e imprevedibili, e con personaggi caldi e appassionanti”.

La Giuria, composta da Isabella Aguilar, Laura Bispuri, Teresa Cavina, Francesco Cenni, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Gabriella Gallozzi, Annamaria Granatello, Laura Luchetti, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano, Marcello Olivieri, Marco Pettenello, Mimmo Rafele, Roberto Scarpetti, Francesca Maria Solinas, Massimo Torre, Pier Paolo Zerilli, ha inoltre consegnato Borse di Sviluppo ai 12 progetti finalisti per un ammontare complessivo di 10.000 euro.

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, nell’ambito del progetto triennale avviato da quest’anno SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori.

Quest’anno, in occasione del suo trentennale, il Premio Solinas ha ampliato e potenziato l’impianto dello storico concorso Premio Franco Solinas con l’istituzione di Borse di Sviluppo e Laboratori di Alta Formazione.

Tutti i finalisti svilupperanno le sceneggiature a partire dai soggetti per concorrere al Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e alla Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.

Il progetto vincitore della fase finale verrà proclamato a marzo 2016.

09/12/2015, 18:13