!Xš‚‰

VISIONI DAL MONDO - "AstroSamantha", Preparati per lo Spazio!


Il documentario di Gianluca Cerasola racconta la preparazione di Samanta Cristoforetti alla missione che l’ha vista 200 giorni nello spazio.


VISIONI DAL MONDO -
Samantha Cristoforetti
Se Ridley Scott con "The Martian" aveva incanalato qualche curiosità sugli astronauti, Cerasola entra in maniera scientifica e realistica nelle loro vite, attraverso il punto di vista di una super donna. La preparazione fisica, le conoscenze teoriche, gli esami, i pensieri, le aspirazioni di persone come Samanta che hanno realizzato il loro sogno, non possono che coinvolgere lo spettatore.

Non si entra troppo dentro il mito di AstroSamantha, protagonista della vita mediatica negli ultimi mesi, ma anzi si assiste alla sua vita straordinaria, nella sua quotidianità. Cerasola permette di emozionarci con le parole dette da Giancarlo Giannini, ma anche di esplorare realtà sconosciute ai più, come Star City.
Come si lavano gli astronauti e soprattutto possono mangiare il tiramisù nello spazio? Attraverso un vero e proprio manuale da viaggio, viene raccontata la ricostruzione della vita di Samantha Cristoforetti, Anton Shkaplerov e Terry Virts a due anni dalla missione .

È proprio vero che il mondo si sposta davanti a chi sa dove andare, la missione spaziale sembra essere una conseguenza “naturale” al carattere di Samanta. Davanti alla passione e all’impegno, la conoscenza del russo e dell’inglese, la resistenza alle prove di sopravvivenza o lo studio di botanica appaiono come cose fattibili.

La naturale ammirazione nei confronti di Samantha Cristoforetti, grazie a questo documentario, lascia spazio a una riflessione più profonda che tocca lo spettatore. Ma noi abbiamo un sogno per cui saremo disposti a impegnarci così a fondo? In attesa di trovare la risposta, è bene ricordare di portare sempre dei calzini in più, seguendo il consiglio di Samanta.

14/12/2015, 08:30

Marta Leggio