banner970x250
banner430X45

Wuman Visions, tra l'omaggio a Margherita Hack e #cosedauomini


Wuman Visions, tra l'omaggio a Margherita Hack e #cosedauomini
Margherita Hack
Nell’ambito dell’iniziativa “Dicembre monfalconese 2015”, organizzato dal Comune di Monfalcone, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone in collaborazione con l’Associazione Culturale Muovileidee presenta WUMAN VISIONS – VISIONI AL FEMMINILE, organizza una serata-evento dedicata all’universo femminile, che prenderà il via al Teatro Comunale di Monfalcone alle 20.30, mercoledì 16 dicembre.
L’iniziativa è inserita nella rassegna dedicata al dicembre monfalconese 2015 coordinata dall’Assessorato alla Promozione Territoriale in collaborazione con Ascom Vivacentro e numerose Associazioni di Monfalcone.

La serata si aprirà con un omaggio inedito a Margherita Hack, dal titolo OMAGGIO A MARGHERITA HACK 'EVA CHE VOLEVA CONOSCERE’... Improvvisazione, suoni, immagini, letture per raccontare Margherita Hack. La voce del jazz italiano, Susanna Stivali, inconfondibile e straordinaria, si unirà alle suggestive immagini del cosmo per omaggiare la grande astronoma in un concerto inedito e unico. I suoni elettronici della tastiera di Alessandro Gwis e la tromba di Angelo Olivieri accompagneranno il volto e la voce di Margherita Hack, che sarà al centro della scena grazie ad una video-intervista, rilasciata nella sua casa di Trieste pochi mesi prima della sua scomparsa, capace di regalare grandi emozioni e di restituirne tutta la grandezza.

Al termine della performance, verrà proiettato il PROGETTO #COSEDAUOMINI - FIVE MEN, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma PROGRESS e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, ideato con l'obiettivo di promuovere e diffondere un messaggio chiaro sulla tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro donne e ragazze. Una web-series originale, proiettata integralmente, scritta da Fabrizia Midulla e diretta da Mauro Uzzeo, che si pone come principale obiettivo quello di abbandonare rappresentazioni di donne come vittime deboli maltrattate, e mostrare l'altra faccia del problema: il comportamento sbagliato di uomini. Un messaggio diverso, che per una volta aspira a mettere in prima linea in questa lotta uomini e ragazzi, principali attori di un cambiamento.

Wuman Visions – Visioni al femminile è un progetto curato da Cristina Borsatti e Maria Luisa Celani per l’Associazione Culturale Muovileidee di Roma, dedicato a film, documentari, live performing e prodotti per il web di produzione nazionale e internazionale, diretti da donne o con temi rivolti a tale mondo.

La serata sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

11/12/2015, 11:24