!Xš‚‰

Omaggio a Kieslowski e al nuovo cinema polacco a Milano


Omaggio a Kieslowski e al nuovo cinema polacco a Milano
Krzysztof Kieślowski
Presso Spazio Oberdan Milano dal 26 gennaio al 7 febbraio 2016 Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, propone una preziosa rassegna sul nuovo cinema polacco con otto lungometraggi, quattro dei quali mai distribuiti nel nostro paese.

Ad accompagnare la rassegna, abbiamo inserito un omaggio a Krzysztof Kieślowski nei venti anni dalla prematura scomparsa. Del grande regista, autore di opere complesse e affascinanti che pongono lo spettatore di fronte a laceranti dilemmi etici ed esistenziali, ripresentiamo tutti i lungometraggi e il Decalogo, oltre a un documentario su di lui realizzato nel 1996, a pochi mesi dalla sua morte, che ne mette magistralmente in luce l’idea di cinema e la personalità.

Venerdì 29 gennaio il giovane regista Jan Komasa presenterà Varsavia 44, film dal budget imponente, campione d’incassi e vincitore ai Polish Film Awards 2015 dedicato all’insurrezione di Varsavia; domenica 31 gennaio il regista Krzysztof Wierzbicki, amico e collaboratore di Kieślowski, presenterà il documentario I’m So So.

11/01/2016, 10:18