Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Roma un Master di Cinema del Reale


A Roma un Master di Cinema del Reale
Si completa con il nome di Daniele Gaglianone, che terrà il corso di “Regia documentaria”, il corpo docente del Master di Cinema del Reale organizzato dall’Università di Roma Tre e che inizierà il prossimo 1 febbraio.

Oltre al regista di Torino, saranno Marco Bertozzi, regista e storico del documentario, la regista Costanza Quatriglio, il regista, produttore e direttore degli IDS Raffaele Brunetti, il produttore di Sacro Gra Leone d’Oro a Venezia, Marco Visalberghi, il direttore della fotografia Ferran Paredes Rubio, il fonico Gianluca Costamagna, i montatori Beppe Leonetti, Daniela Bassani e Andrea Maguolo, la distributrice e responsabile di Feltrinelli Real Cinema, Anastasia Plazzotta.

Il Master si avvarrà inoltre di altri riconosciuti professionisti per le masterclass e i seminari che completeranno il percorso formativo.

Il Master avrà inizio il 1 febbraio 2016 e terminerà il 15 febbraio 2017.

Vi ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte fino al 29 gennaio e che è possibile iscriversi anche a singoli moduli.

Il Master di Cinema del Reale è un master universitario di primo livello della durata di un anno che intende formare professionisti del cinema documentario insegnando loro non solo la teoria, ma a realizzare un prodotto dalla sua ideazione fino alla sua vendita e distribuzione, passando per tutte le fasi della produzione.

A questo fine il Master di Cinema del Reale può avvalersi della strumentazione e i mezzi in possesso del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre, consistente nei più moderni e aggiornati mezzi di ripresa audio video (dalle DLSR Reflex Canon 5D alla ultima arrivata BlackMagic Ursa 4K) e di ben 6 sale di montaggio audio video provviste di Avid, Final Cut e Pro-Tools, incluse sala di posa e stanza insonorizzata per registrare e montare il suono.

Il Master è organizzato in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e con AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con i quali oltre ai corsi base realizzeremo molte delle attività seminariali, master class e stage formativi.

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Master Cinema del Reale
c/o Centro Produzione Audiovisivi
Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo
Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense 139
00154 Roma
Tel/fax 06 57334327
[email protected]
www.cpa-uniroma3.it
www.facebook.com/mastercinemadelreale

25/01/2016, 12:45