Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 66 - Tributo a Bowie, Ettore Scola ed Alan Rickman


La sessantaseiesima edizione, in programma dall'11 al 21 febbraio, dedicherà un tributo a tre artisti recentemente scomparsi.


BERLINALE 66 - Tributo a Bowie, Ettore Scola ed Alan Rickman
Leggenda della musica, ma anche attore, David Bowie è stato uno dei più straordinari talenti a tutto tondo degli ultimi decenni. Alla Berlinale è apparso nei documentari "Lou Reed: Rock and Roll Heart" di Timothy Greenfield-Sanders (Panorama 1998), "Scott Walker - 30 Century Man" di Stephen Kijak (Panorama 2007), e "Let’s Dance: Bowie Down Under" di Rubika Shah (Generation 2015) e nei film "The Man Who Fell to Earth" di Nicolas Roeg (Concorso 1976) e "Mr Rice’s Secret" di Nicholas Kendall (Generation 2000).
"David Bowie era un musicista straordinario, un artista d'avanguardia che ha espresso la sua creatività in molte discipline" - ha dichiarato il direttore della Berlinale Dieter Kosslick.
Per commemorare David Bowie, sarà proiettato il film "L'Uomo che Cadde sulla Terra" di Nicolas Roeg. La proiezione si svolgerà, con il sostegno di Studiocanal, al Friedrichstadt-Palast venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 9:00.

Alan Rickman è stato uno dei più grandi caratteristi di cinema e teatro. Al Festival di Berlino ha accompagnato i film "Sense and Sensibility di Ang Lee (Concorso 1995) e "Snow Cake" Marc Evans (Concorso 2006), nonchè "Close My Eyes" di Stephen Poliakoff (Panorama 1991).
"La sua capacità di trasformare se stesso, la sua arte a interpretare personaggi ambivalenti e la sua voce inconfondibile ha fatto Alan Rickman un grande attore" - ha detto di lui Dieter Kosslick direttore.
Per commemorare Alan Rickman, la Berlinale 66 mostrerà show "Sense and Sensibility" di Ang Lee, vincitore dell'Orso d'Oro nel 1996. La proiezione avrà luogo al Kino International martedì 16 febbraio alle ore 10:30.

Ettore Scola, uno dei più grandi registi italiani, con ben 40 film all'attivo e vincitore di numerosi premi internazionali. Nel 1984 con "Le Bal", ha partecipato per la prima volta al Concorso della Berlinale e ha vinto l'Orso d'Argento per la miglior regia. Tornò a Berlino nel 1991, sempre in concorso, con "Il Viaggio di Capitan Fracassa".
"Ettore Scola era un maestro della commedia italiana, un critico sociale che osserva la vita quotidiana con intelligenza, arguzia e acume politico," - ha dichiarato Dieter Kosslick.
Per commemorare Ettore Scola sarà proietato il film "Le Bal" a CinemaxX 6 giovedi 18 febbraio alle 16:00.

06/02/2016, 09:02

Simone Pinchiorri