Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 14 febbraio Innamorati del Cinema


Il 14 febbraio Innamorati del Cinema
Domenica 14 febbraio 2016 alle ore 11:00 ritorna il movietour pensato in occasione di S. Valentino: un itinerario organizzato da Campania Movietour e SIRE Coop.

Il tour si svolgerà nella zona del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del grande schermo. Il percorso vedrà protagonista l’amore al cinema nelle sue varie declinazioni, con storie d’amore ironiche, passionali e struggenti.

Inoltre, durante il tour si evidenzieranno numerosi siti di valore storico-artistico e i vari aneddoti relativi al passato della città. Nel corso della passeggiata a piedi, della durata di circa un paio d’ore, le guide condurranno i partecipanti nel quartiere S. Lucia, nelle location cinematografiche di opere che vanno dai Lumière fino a Massimo Troisi, raccontando i retroscena della loro realizzazione: dal Borgo Marinari, ambientazione per "Pensavo fosse amore invece era un calesse", alla Banchina S. Lucia per "Viaggio in Italia" e "Maccheroni", da via S. Lucia location scelta dai fratelli Lumière a Piazza Plebiscito ambientazione per "Le Quattro Giornate di Napoli" e "L’Oro di Napoli".

Fotogrammi e foto di scena aiuteranno a confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Contributo organizzativo minorenni: gratuito fino a 18 anni
Incontro con i partecipanti: ore 11:00, Piazza Trieste e Trento, ingresso Palazzo Reale
Durata: dalle 11:00 alle 13:00
Il tour si effettuerà con un numero minimo di partecipanti
La prenotazione è obbligatoria via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

INFO E PRENOTAZIONI
Sire Coop 392 2863436 - [email protected]
Campania Movietour 3206151107 - [email protected]

08/02/2016, 12:50