A Milano i Corti da Oscar


A Milano i Corti da Oscar
Una scena di "World of Tomorrow" di Don Hertzfeld
Domenica 28 febbraio 2016 dalle ore 20.30, il Teatro Franco Parenti di Milano e l’associazione ceCINEpas presenteranno Corti da Oscar, maratona dei cortometraggi candidati agli Academy Awards, nelle sezioni Animazione e Live Action. Un’occasione unica in Italia per assistere sul grande schermo agli short movies che si contenderanno la statuetta.
Un genere, quello dei corti, ricco di creatività e innovazione, palestra privilegiata per autori emergenti di fiction e forma prediletta dai grandi maestri dell’animazione. Nella cinquina Animazione, infatti, spiccano i nomi di Don Hertzfeldt e Richard Williams, amatissimi creatori di mondi animati, premiati nei festival di tutto il mondo, nonché Sanjay’s Super Team, corto già noto al pubblico per aver accompagnato le proiezioni di "Il viaggio di Arlo" di Disney/Pixar.

Il programma prevede i seguenti corti, in lingua originale e sottotitolati in italiano:

ANIMAZIONE
Historia de un oso (Bear Story) di Gabriel Osorio (Cile, 11 min)
Prologue di Richard Williams (Regno Unito, 6 min)
Sanjay’s Super Team di Sanjay Patel (USA, 7 min)
We Can’t Live Without Cosmos di Konstantin Bronzit (Russia, 16 min)
World of Tomorrow di Don Hertzfeldt (USA, 17 min)

LIVE ACTION
Ave Maria di Basil Khalil (Palestina, Francia, Germania, 15 min)
Day One di Henry Hughes (USA, 25 min)
Alles wird gut (Everything Will Be Okay) di Patrick Vollrath (Deu, Aut, 30 min)
Shok (Friend) di Jamie Donoughue (Kosovo, Regno Unito, 21 min)
Stutterer di Benjamin Cleary (Regno Unito, Irlanda, 12 min)

Una vera maratona: tutti i corti candidati agli Oscar e anche qualcosa in più. Il programma animazione, infatti, sarà arricchito da alcune sorprese, tra l’ennesimo capolavoro di Bill Plympton.

Corti da Oscar si terrà proprio nelle ore precedenti la cerimonia di consegna degli Academy Awards 2016, che si svolgerà a Los Angeles nella notte tra il 28 e il 29 febbraio. Un appuntamento imperdibile per i cinefili irriducibili, per gli amanti del cinema diverso e insolito, per chi vuole scoprire prima degli altri i talenti di domani, ma anche per chi vorrà entrare da protagonista nell’atmosfera degli Oscar e per scegliere il proprio preferito da sostenere durante la premiazione.

Dopo il grande successo delle rassegne Nuovo Cinema Parenti, il Teatro Franco Parenti e l’associazione ceCINEpas tornano a collaborare per dare visibilità al cinema di qualità, generalmente non distribuito nelle sale. Corti da Oscar sarà anche l’occasione per presentare NUOVO CINEMA SUPÈR, la nuova rassegna di cinema inedito che animerà il teatro a partire da venerdì 4 marzo.

25/02/2016, 14:30