70 anni di Repubblica raccontati al cinema


70 anni di Repubblica raccontati al cinema
Settant’anni di Repubblica italiana. Li racconta a Torino, con un occhio anticonvenzionale ma molto italico, la rassegna “Gli ignoti, gli amici e affettuosamente tutti gli altri. La commedia all’italiana racconta i settant’anni della Repubblica”, pensata e organizzata da Distretto Cinema in collaborazione con l’Aiace Torino, la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3.

Dall’11 aprile, fino al 23 maggio, un film a settimana, proposto al Cinema Esedra, via Piero Bagetti 30, con i più grandi interpreti della settimana arte. In cartellone titoli selezionati che hanno segnato il modo di raccontare l’Italia al cinema: l’occhio è quello brillante della commedia, satira e pungente ironia spesso caratterizzata da quell’amarezza di fondo, tipica peraltro del Nostro Paese e degli italiani.

Il boom economico, le conquiste sociali, il mutamento radicale della mentalità e anche del costume sessuale, la nascita di un nuovo rapporto con il potere e con la religione, la ricerca di nuove forme di emancipazione economica e sociale, nel mondo del lavoro, della famiglia e nel matrimonio: tutti argomenti che si rintracciano nelle commedie proposte.

Il cartellone
11 aprile: Anni difficili, Luigi Zampa, 1948
18 aprile: Il vigile, Luigi Zampa, 1960
2 maggio Il sorpasso, Dino Risi, 1962
9 maggio C'eravamo tanto amati, Ettore Scola, 1974
16 maggio Brutti, sporchi e cattivi, Ettore Scola, 1976
23 maggio Bianco rosso e verdone, Carlo Verdone, 1981

Inizio alle 21,15. Tutti i film sono introdotti dal critico cinematografico Giampiero Frasca. Biglietto 5 euro. Gli over 65 pagano 4 euro.

31/03/2016, 08:09