!Xš‚‰

TRENTO FF61 - In anteprima "La Storia dell'Orso"


TRENTO FF61 - In anteprima
Sarà la prima italiana de “La Storia dell'Orso” di Enrico Lando, su un curioso processo ad un orso, uno degli eventi speciali del 64esimo Trento Film Festival in corso nel capoluogo domani, 6 maggio alle ore 21.30, presso il cinema Modena.

Una storia vera ma surreale in cui un orso viene processato, proprio come accadeva nel medioevo, dopo aver ucciso più di trenta bovini sull’Altopiano di Asiago. Parallelamente, un uomo che ha abbandonato la civiltà, vive nel bosco. Grazie al suo travestimento da orso, caccia e ruba cibo restando impunito, ma un incontro gli cambierà la vita. Il film è ispirato ai fatti di cronaca che fanno riferimento all’orso che, per tutta l’estate 2014, fece parlare di sé a causa degli assalti a manze ed equini, avvenuti tra Veneto e Trentino, tra Vezzena e Valsugana. Come accadeva in passato, quando si facevano i processi agli animali, un tribunale è stato il luogo dello scontro fra l’accusa e la difesa di un orso. L’orso invade le libertà dell’uomo o l’uomo è sulla strada dell’orso? Una domanda cui il film risponde con ironia con le interpretazioni dei due attori-orsi come Nicola Nocella e Elizabeth Kinnear.

Il regista Enrico Lando è cresciuto professionalmente a Londra, nel 2009 crea e dirige la fortunata serie televisiva "I soliti idioti" che lo porta, nel 2011, al suo debutto cinematografico con l'omonimo film. Nel 2012 realizza la quarta edizione della serie e il secondo capitolo per il cinema, "I 2 Soliti Idioti". Nel 2013 dirige il film "Amici Come Noi".

05/05/2016, 16:28