!Xš‚‰

IDS ACADEMY - Dal 12 al 16 settembre a Palermo


Una call per la partecipazione a due eventi di lancio. I “Kick Off’’: workshop gratuiti sulla preparazione dei progetti di documentario.


IDS ACADEMY - Dal 12 al 16 settembre a Palermo
Avrà luogo a Palermo dal 12 al 16 settembre 2016 la seconda edizione di IDS Academy, evento internazionale di training & networking ideato e prodotto da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno di Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio), MIBACT- DGC, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e audiovisivo.

Doc/it, che organizza da 12 anni quella che è considerata la principale opportunità per i professionisti italiani del documentario di incontrare il mercato estero: gli IDS - Italian Doc Screenings, ha dato vita nel 2015 a Italian Doc Screenings Academy, costruendo un evento di formazione avanzata di alto livello che integra due tra le principali realtà di training nel nostro settore: Esodoc - European Social Documentary e il Match Making di Documentary in Europe, consolidato format italiano dedicato agli autori/filmakers in cerca di produttori.

Nel 2016 IDS ACADEMY offre una possibilità in più ai filmmaker siciliani e non, organizzando 2 workshop preparatori di supporto al lancio della nuova edizione, denominati “Kick Off”. Si tratta di due workshop gratuiti rivolti nello specifico al territorio siciliano ma aperti a tutti i professionisti, della durata di due giorni e finalizzati ad aiutare i partecipanti nella stesura e nello sviluppo della propria idea di film, in vista della selezione per l'evento internazionale di settembre. Contestualmente verrà lanciato il bando dell’edizione 2016 rivolto a tutti i filmmaker con progetto in sviluppo e a documentari in fase avanzata di montaggio.

I due eventi di “Kick Off” - sono uno degli esiti del percorso di progettazione partecipata (Open Space Tecnology - OST) che ha coinvolto tutti partner della manifestazione ed i professionisti del mondo del documentario per far emergere bisogni e proposte per il nuovo programma di IDS ACADEMY 2016.
I “Kick Off” si terranno in due sedi al fine di facilitare la partecipazione dei professionisti sul territorio: a Palermo il 19 e 20 maggio, a Catania il 22 e 23 maggio.
Il programma dei due giorni prevede:
· la presentazione del bando di selezione agli IDS ACADEMY 2016
· un case study produttivo su un film internazionale
· una lezione sugli strumenti di presentazione dei progetti
· lavoro sulle idee dei presenti finalizzato alla preparazione del dossier per la partecipazione al bando.
· La partecipazione ai due eventi di Kick Off è gratuita e si può accedere al laboratorio anche senza avere un progetto.
· Per iscriversi è necessario mandare una mail all’indirizzo [email protected]
· Come indicato sul sito www.italiandocscreenings.it

· La Deadline è il 12 maggio 2016. Inoltre a seguito del workshop tutti i partecipanti potranno, iscriversi ad un servizio di tutoraggio a distanza per la presentazione del progetto, dalla fine del laboratorio agli IDS ACADEMY di settembre.
· Sede dei lavori:
· PALERMO
· 19-20 maggio 9.00-18.00 CSC Centro Sperimentale di Cinematografia
· via Paolo Gili 4, c/o Cantieri culturali della Zisa
· CATANIA
· 22 maggio 9.00-18.00 Zo Centro Culture Contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici 6
· 23 maggio 9.00-18.00 Università degli Studi di Catania, Piazza Dante 32
· Modalità di iscrizione e programma dei lavori al sito www.italiandocscreenings.it.
·

· IDS ACADEMY è promosso da Doc/it, l'Associazione dei Documentaristi Italiani con il sostegno di:
· Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio), MIBACT- DGC (Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo - Direzione Generale per il Cinema), Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo, Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei - Cinema e audiovisivo.
· In collaborazione con:
· - ITA – Italian Trade Agency- ICE -Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle Imprese Italiane
· - EsoDoc- European Social Documentary
· - Documentary In Europe
· - Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema- Sede Sicilia
· Partner della manifestazione:
· - CLAC (Centro Laboratorio Arti Contemporanee)
· - Documentaristi Siciliani
· - Emerging Series
· - Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia
· - Incominig Partner: Visit Palermo.it e visitingSicily.it
· I kick off sono organizzati con la collaborazione di
· - Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema- Sede Sicilia
· - Università degli Studi di Catania-Dipartimento di Scienze Umanistiche
· - Zo Centro Culture Contemporanee

05/05/2016, 16:48