Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della 10ª edizione della Gara 4
Giorni Corti del Nonantola Film Festival


I vincitori della 10ª edizione della Gara 4 Giorni Corti del Nonantola Film Festival
È "Louvre" della troupe Wabisabi il vincitore assoluto della 10ª edizione della Gara 4 Giorni Corti, vero cuore pulsante della 10ª edizione del Nonantola Film Festival. La Giuria di Qualità composta da esperti del settore ha assegnato al corto diretto da Riccardo Cucco – che parla con delicatezza e senza patetismo di malattia – il primo premio da 2.000 euro con la seguente motivazione: “Hitchcock diceva che il vero cinema era il cinema muto. “Louvre” è un piccolo film perfetto e senza parole dove ogni elemento trova il suo posto nella narrazione. Con un utilizzo dello split screen funzionale al racconto e mai fine a se stesso”.

Assegnate anche due menzioni speciali del valore di 200 euro l’una: la prima al corto "Bonaparte" della troupe Dalmazio Siraghi diretto da Alessandro Barbieri “Per la qualità tecnica complessiva e per l’ottima messa in scena resa possibile anche dalla prestazione del cast”, la seconda ad Ilaria Cuoci protagonista del corto "Il primo caffè non si scorda mai" della troupe Digital Fly diretto da Stefano Sgarbi come migliore attriceIn grado di reggere un lungo monologo con toni brillanti e tempi comici perfetti”.

Durante il Galà di Chiusura andato in scena ieri sera alla Sala Cinema Teatro Troisi di Nonantola con la partecipazione di centinaia di persone – che hanno riempito già dalle 20.30 il cinema ma anche le sale messe a disposizione dall’Associazione La Clessidra e il Vox nonché lo spazio esterno davanti al Troisi allestito per l’occasione con uno schermo gigante – sono stati assegnati anche il premio del pubblico e il premio delle troupe finaliste dedicato alla memoria dello scrittore e videomaker Nicolò Gianelli, andati entrambi al corto Il primo caffè non si scorda mai della troupe Digital Fly diretto da Stefano Sgarbi. Ai premiati anche i trofei realizzati dagli studenti dell’Istituto Venturi di Modena.

Molto apprezzato il corto "Retro" con Lino Guanciale realizzato dai vincitori della seconda edizione del concorso ‘Vinci l’Attore’, i Fat Call Cool e presentato ieri sera in anteprima assoluta.

È invece Ciro Montaquila il vincitore della 1ª edizione della gara fotografica 1 Scatto in 4 Giorni, assegnato sempre ieri sera durante il Galà. La motivazione: “Per la bella composizione che ha saputo cogliere un set cinematografico nella sua completezza in una atmosfera quasi surreale. Immagine che rispecchia lo spirito del NFF”.

16/05/2016, 14:57