!Xš‚‰

Marco Bellocchio gira un film su Tommaso Buscetta


A produrlo IBC MOVIE con Rai Cinema ed in collaborazione con Kavac.


Marco Bellocchio gira un film su Tommaso Buscetta
Marco Bellocchio ha avviato la scrittura del suo prossimo lavoro: un film su Tommaso Buscetta, annunciano Beppe Caschetto di IBC Movie e Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema.

Il film sarà prodotto da IBC MOVIE con Rai Cinema in collaborazione con Kavac. Ad affiancare la produzione italiana alcuni partner internazionali.

Tommaso Buscetta, la cui famiglia fu interamente sterminata dai Corleonesi, suoi rivali mafiosi, ha permesso ai giudici Falcone e Borsellino, prima di cadere tragicamente per mano della mafia, di portare alla luce l'esistenza della struttura mafiosa di Cosa Nostra, rivelandone i capi, facendoli imprigionare, svelando le collusioni con la politica, e l'esistenza, con "Pizza Connection", del traffico di droga con la mafia italo-americana.

"Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta" - dice Marco Bellocchio - "perché è un traditore. Il traditore potrebbe essere il titolo del film. Ma in verità chi ha veramente tradito i principi 'sacri' di Cosa Nostra non è stato Tommaso Buscetta, ma Totò Riina e i Corleonesi. Come si vede due modi opposti di tradire. Nella storia tradire non è sempre un'infamia. Può essere una scelta eroica. I rivoluzionari, ribellandosi all'ingiustizia anche a costo della vita, hanno tradito chi li opprimeva e voleva tenerli in schiavitù".

"Marco Bellocchio ha avviato da alcune settimane la scrittura del suo prossimo lavoro, un film su Tommaso Buscetta" - afferma Beppe Caschetto, già produttore insieme a Rai Cinema di "Fai Bei Sogni", lavoro con il quale in questi giorni ha inaugurato l'apertura della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes. - "Marco Bellocchio indaga con coraggio la curiosa, controversa e scomoda personalità del più importante boss e pentito di mafia e le circostanze storiche che in Italia e in America ne accompagnarono l'epica e drammatica vicenda umana".

"Sarà un film di produzione internazionale di uno dei nostri autori più amati e apprezzati all'estero." - dice Paolo Del Brocco - "Così come di Aldo Moro e del suo tragico destino Marco Bellocchio ci ha restituito un ritratto personale e una ricostruzione sorprendentemente originale, pensiamo che il suo sguardo sulla storia e la capacità di lettura non convenzionale dei fatti, caratterizzeranno il racconto di un personaggio complesso che si prova a descrivere per la prima volta. Quella di Tommaso Buscetta è una storia difficile da raccontare, anche perché vicina al nostro presente, che entra nella linea editoriale di Rai Cinema come uno di quei film necessari, capaci di raccontare il Paese e di interesse anche per il grande pubblico".

17/05/2016, 16:44