L'anniversario della strage di Viareggio per "Il sole sulla pelle"
Il
29 giugno 2016 è in programma il corteo commemorativo del
7° anniversario dalla strage ferroviaria di Viareggio, una “giornata di civiltà e partecipazione”.
Gino Martella e Massimo Bondielli, con la loro Caravanserraglio Film Factory, ci saranno a riprendere “
quell’emozione che diventerà film: Il sole sulla pelle. Noi vi invitiamo ad un gesto semplice: camminare insieme ai familiari delle vittime della strage ferroviaria, mercoledì 29 giugno alle ore 20.45 con partenza da Via Ponchielli a Viareggio”. Sarà possibile seguire la manifestazione anche su Radio Rogna, web-radio dell’associazione sarzanese Rasoterra e del suo Lavoratorio Artistico.
I due autori hanno vinto molti premi con “
Ovunque proteggi”, cortometraggio che racconta in 12 minuti la dimensione umana, sconvolgente e inaccettabile di quanto accaduto la notte del 29/06/2009, ed embrione narrativo del film “Il sole sulla pelle”.
Nel frattempo sono cominciate le riprese del film-documentario (lungometraggio) dal titolo “
Il sole sulla pelle” che sarà lo sviluppo narrativo di “
Ovunque proteggi”. “Quando ti avvicini ad una storia come quella della strage ferroviaria di Viareggio del 29/06/2009, con le tue idee per realizzare un film, è inevitabile esserne travolti.” – dicono gli autori – “La forza, la determinazione, la potenza vitale di Marco Piagentini, Daniela Rombi e degli altri familiari e amici, è travolgente. Continui a cambiare punto di vista continuamente, fino a quando non trovi l’equilibrio narrativo che ti consente di scrivere e poi riprendere una storia che di fatto rappresenta un inno alla vita.”
Il progetto “
Il sole sulla pelle” è sostenuto dalla Toscana Film Commission, da L’Aura Scuola di Cinema di Ostana di Giorgio Diritti e Fredo Valla, dalla Fondazione Giorgio Gaber e da tante associazioni che nel viaggio del racconto di “Ovunque proteggi” hanno avuto modo di conoscere gli autori e hanno deciso di sostenerli: Il Mondo Che Vorrei – ONLUS Viareggio, L’Assemblea 29 Giugno, la rete di Banca Etica con il GIT di Lucca-Massa-Carrara, l’associazione Rasoterra di Sarzana, gli Amici di Pontecarrega di Genova, il Teatro Rumore di Viareggio, le testate web La Spezia Oggi e Informazione Indipendente, Clorofilla Film Festival e Visioni Corte Film Festival, l’associazione Anonima Cinefili di Viterbo e tante altre. Nel frattempo, è partita anche la campagna di
crowdfunding sul portale di Produzioni dal Basso, dove è possibile informarsi sul progetto è fare la propria donazione.
27/06/2016, 09:18