Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lutto nel cinema, è morto Bud Spencer


Ad 86 anni scompare Carlo Pedersoli, grande sportivo e attore di culto che ha segnato intere generazioni.


Lutto nel cinema, è morto Bud Spencer
Un numero uno nello sport, un attore di culto nel mondo della settima arte.

Si è spento all'età di 86 anni Carlo Pedersoli, che con il nome di Bud Spencer ha attraversato sessant'anni di cinema, interpretando una serie di pellicole capaci di segnare profondamente intere generazioni

A dare il triste annuncio è stato il figlio Giuseppe, che nel tardo pomeriggio ha dichiarato: "Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata: grazie".

Nato a Napoli nel 1929, a cavallo tra gli anni '40 e '50 è stato un campione nel nuoto e nella pallanuoto, aggiudicandosi numerosi campionati nazionali, divenendo il primo italiano a infrangere la barriera del minuto nei 100 m stile libero, per poi vincere due medaglie ai Giochi del Mediterraneo del 1951.

La carriera cinematografica da protagonista inizia nel '67 sul set del western "Dio perdona... io no!" di Giuseppe Colizzi, quando decide di optare per lo pseudonimo "Bud Spencer" in omaggio a Spencer Tracy e alla Budweiser, e conosce Mario Girotti, quel "Terence Hill" con cui girerà diciotto successi tra i quali "Lo chiamavano Trinità...", "Io sto con gli ippopotami" e "...altrimenti ci arrabiamo!".

Entrato nell'Olimpo del cinema di genere, negli oltre cinquanta film interpretati ha collaborato con grandi maestri quali Carlo Lizzani, Mario Monicelli ed Ermanno Olmi, e nel 2010 è stato insignito del David di Donatello alla carriera.

27/06/2016, 23:45

Antonio Capellupo